Loro salvano noi. Ma chi salva loro?
Rescue Me è una serie tv particolarmente interessante. Ruota tutto attorno alle vite degli uomini che lavorano all’interno di una caserma dei pompieri di New York. Si tratta della squadra 62 in cui entreremo per esaminare la natura fraterna delle relazioni dei vigili del fuoco. La serie affronta il quotidiano dramma delle situazioni di vita o di morte associate alla loro professione, mentre esplora i modi in cui questi uomini usano un oscuro umorismo per proteggere le vere emozioni che provano.
Il protagonista è il vigile del fuoco Tommy Gavin che è un vero e proprio disastro. Parla con suo cugino, Jimmy, il quale è deceduto al World Trade Center l’11 settembre 2001. Ma non solo con lui, Tommy vede i fantasmi delle vittime dell’attentato. Lo interpreta Denis Leary che riesce a entrare benissimo nelle vesti di un capriccioso alcolizzato il cui comportamento autodistruttivo gli è costato la famiglia.
Trama
Parliamo di una serie drammatica che ha debuttato il 21 luglio 2004. Rescue Me si concentra sulla vita, professionale e personale, di un gruppo di vigili del fuoco della città di New York in un’immaginaria caserma.
Lo show segue principalmente il veterano pompiere Tommy Gavin e la sua famiglia, sempre problematica, mentre affrontano i problemi della vita vera, con l’aggiunta del trauma post 11 settembre. Tommy deve lottare con la perdita di suo cugino, e migliore amico, Jimmy Keefe, morto nell’attentato alle Torri Gemelle. Il suo fantasma visita spesso il protagonista. Durante l’episodio pilota Tommy e sua moglie sono già separati. Tommy si è trasferito dall’altra parte della strada. È irascibile, autodistruttivo, ipocrita, manipolatore e un alcolizzato che ci è ricascato.
Produttori esecutivi e sceneggiatori principali sono Denis Leary e Peter Dolan. Il 28 agosto 2009 la FX annuncia la conclusione della serie nel 2011 dopo 7 stagioni e 93 episodi. Il finale è andato in onda il 7 settembre 2011.
Stagione 1
La prima stagione ci presenta la caserma come punto centrale e ci inizia ai protagonisti. La serie unisce il pathos della tragedia nazionale a un’interazione roventemente divertente nel suo insieme.
Stagione 2
La seconda stagione fa precipitare la rabbia di Tommy oltre nuovi livelli di fondo, forgiando uno sviluppo dolorosamente divertente nel suo andare avanti.
Oltre ai 13 episodi di questa stagione è stato rilasciato uno speciale web esclusivo di 15 minuti, intitolato Heroes.
Stagione 3
La terza stagione continua a sviluppare la situazione drammatica mischiata a una sana dose di umorismo. Ma il trattamento riservato alle donne da parte della serie diventa sempre più preoccupante.
Stagione 4
Con la sua presunzione fondante che passa in secondo piano, la quarta stagione di Rescue Me sbanda tra tonalità diverse, tra alti e bassi risonanti.
Stagione 5
La quinta stagione cambia verso una svolta drastica e vacillante, da cupa a vivace, pur mantenendo il suo tagliente approccio alla tragedia umana.
Stagione 6
La sesta stagione abbraccia i cambiamenti di umore e produce suoni di risate da spezzare lo stomaco, il tutto contornato dal solito straziante dramma che aleggia sempre sulle menti dei personaggi.
Stagione 7
La settima e ultima stagione continua a influenzare le emozioni con difficoltà ben scritte, cosparse di realistico umorismo.
I personaggi
Di seguito il cast principale di Rescue me:
Thomas (Tommy) Michael Gavin è un vigile del fuoco della squadra 62 della città di New York. È interpretato da Denis Colin Leary, attore, comico, scrittore e produttore americano.
Mike Silletti è un vigile del fuoco. Lo interpreta Michael Lombardi, attore e musicista americano.
James Xavier Keefe (Jimmy) era vigile del fuoco e cugino di Tommy Gavin. Morì durante gli eventi dell’11 settembre. James McCaffrey è l’attore che gli dà il volto. Irlandese, è anche noto per il ruolo di Max Payne nella serie di videogiochi con lo stesso nome.
Jerry Reilly era capo del battaglione 15 e poi 30. Viene accusato di essere bigotto e omofobo e questo lo porta a un’udienza disciplinare in cui viene assolto. È ben voluto e rispettato dalla sua squadra. Jack McGee è l’attore che lo interpreta ed è un volto noto della tv e del cinema americano. È apparso in oltre 100 film e serie tv.
Sean Leslie Garrity è un vigile del fuoco. Steven Pasquale che lo interpreta è un attore teatrale, cinematografico e televisivo americano.
Janet Gavin è la moglie di Tommy Gavin. Andrea Roth le presta il volto ed è un’attrice canadese.
Il tenente Kenneth Shea (Lou) muore durante un flashover in un incendio. Tommy ha chiamato suo figlio neonato Shea in suo onore. Kenny viene visto l’ultima volta come fantasma nel camion di Tommy per un’ultima conversazione. Lo interpreta John Scurti.
Il tenente Franco Rivera (Franc) è un vigile del fuoco. Daniel Sunjata è un attore americano che lavora in cinema, tv e teatro.
William Nelson (Needles) è capo del battaglione 30. Adam Ferrara è l’attore che gli dà vita, ma anche un comico.
Callie Thorne interpreta Sheila Keefe, la vedova di Jimmy Keefe.
Le stagioni
La serie ha una durata di 7 stagioni. Eccone i dettagli e i titoli degli episodi doppiati in italiano.
Prima stagione
Rescue Me ha mandato in onda la sua prima stagione dal 21 luglio al 13 ottobre 2004 su FX Network. Si compone di 13 episodi.
- Ode agli eroi
- Gay
- Kansas
- DNA
- Orfani
- Vendetta
- La farfalla
- Una questione di centimetri
- Allarme
- Immortale
- Mamma
- Partire
- Santuario.
Seconda stagione
Si compone di 13 episodi ed è andata in onda a giugno 2005.
- Messaggi in segreteria
- Armonia
- Un mestiere da uomini
- Insulti
- Sensibilità
- Riunione
- Vergogna
- Il ritorno di Janet
- Allarme
- Rimorsi
- Sulle orme del padre
- Il filo spezzato
- Giustizia.
Terza stagione
È andata in onda dal 30 maggio al 29 agosto 2006. Si compone di 13 episodi.
- Diavolo
- Scoperta
- Tortura
- Scintille
- Clamidia
- Zombi
- Soddisfazione
- Karate
- Pezzi
- Ritardi
- Crepuscolo
- Inferno
- Pensionamento.
Quarta stagione
È stata mandata in onda dal 13 giugno al 12 settembre 2007. Si compone di 13 episodi.
- Strani amori
- Tutta la verità
- Impegno
- Con rabbia e rimpianto
- Nero
- Equilibrio
- Sette
- Solo
- Solidarietà
- Paura del vuoto
- Ciclo
- Il fantasma di Keefe
- La vita e il baseball.
Quinta stagione
Su FX è andata in onda dal 7 aprile al 1 settembre 2009. Questa stagione si compone di 22 episodi.
- Battesimo
- La Francese
- Vino
- Jimmy
- Sheila
- Prospettiva
- La recita
- Fantasmi
- Disgelo
- Controllo
- Mickey
- Alcolismo
- La torcia
- Ruote
- Iniziazione
- Pulizia
- Lesbo Pub
- Il bastone e la carota
- Complesso di Edipo
- Manette
- Salto nel buio
- La resa dei conti.
Sesta stagione
La penultima stagione è andata in onda dal 29 giugno al 31 agosto 2010. Si compone di 10 episodi.
- Seconda vita
- Cambiare
- Ritorno
- Evasione
- Blackout
- Fuga dall’alcool
- Perdono
- Cowboy
- Goodbye
- Deficit d’attenzione.
Settima stagione
L’ultima stagione di Rescue Me si compone di appena 9 episodi ed è andata in onda dal 13 luglio al 7 settembre 2011 con l’episodio conclusivo della serie.
- Madre
- Visita medica
- L’intervista
- I brownies
- Occhio per occhio
- 344
- Derek Jeter
- Promesse
- Ceneri.
(Fonte immagini: Wikipedia – YouTube)