Quando si parla di prodotti vincenti, è eresia non citare tra questi Westworld. Una autentica serie tv da vedere, attesa fin dal giorno del suo debutto nel 2016. Ad oggi, a quattro anni dalla prima messa in onda, sono tre le stagioni partorite ed il successo della serie è notevole al punto che molti hanno parlato di un prodotto praticamente unico nel panorama seriale in tutto il mondo.
Per questo ed altri motivi abbiamo deciso di raccogliere qui, nel nostro spazio quotidiano, qualche curiosità interessante sulla serie tv. Scopritele insieme a noi!
Westworld: qui non si muore
Rubiamo una citazione dall’amatissimo “Benvenuti al Sud” e al paesino di Castellabate: a Westworld non si muore. Per quale arcano motivo? Tutta colpa del nome della compagnia proprietaria del parco, il cui nome è Delos. Si tratta di un’isola greca diventata famosa nella storia perché, nel secolo V avanti Cristo, fu protagonista di un decreto.
Cosa diceva la norma? Vietava di morire! L’isola infatti era ritenuta sacra da tutti i Greci e per cultura non era consentito morire su terreno consacrato alle divinità. Pensate che nel VI secolo Pisistrato, tiranno di Atene, aveva ordinato che tutti i cimiteri con vista sul tempo dell’isola di Delos fossero rimossi, con conseguente spostamento di corpi.
Quanto costa andare a Westworld?
A Westworld come tutti sanno è concessa ogni sorta di divertimento. Entrare nel parco significa quindi cominciare a fare quel che più piace. Ma quanto costa un biglietto per il parco più famoso del mondo? La risposta è chiara: 40.000 dollari al giorno.
Si tratta della cifra che Logan svela a William, un prezzo questo che va retrodatato di oltre trent’anni. Che danni avrà fatto l’inflazione sul parco?
Il remake di un film
Westworld è il remake di un film, omonimo, nel 1973. Il film in effetti ha però avuto un sequel “Futureworld – 2000 anni nel futuro”, del 1976. La serie è nata come proseguimento dell’intera storia. In una area del parco di Westworld, inoltre, dove si verifica lo smantellamento degli androidi, si piò scorgere una fatiscente scala mobile. Al suo apice campeggia la scritta “Delos”, il nome della compagnia che gestisce il parco. La stessa scultura con la stessa scritta era presente anche in Futureworld e pare voler suggerire che il parco di Westworld sia stato costruito nell’area del vecchio parco poi abbandonato.
Anche per essere collegato all’universo cinematografico, Westworld ha avuto un successo immediato. Le prime due stagioni hanno fatto un autentico record di ascolti mentre la terza un po’ meno. Ad oggi, dopo che la serie ha visto la sua terza stagione in onda nel 2020, c’è già grande attesa per la quarta. Che, purtroppo, non si vedrà se non tra un paio di anni. Fan avvisati.
FONTE IMMAGINE: ANONIMA CINEFILI