Vikings

Vikings è una delle serie tv attualmente più note e famose del mondo. Andata in onda per la prima volta nel 2013, ad oggi, dopo sette anni, la serie continua ad essere uno degli appuntamenti imperdibili per i fan, amanti o no del genere.

Le ambientazioni, i personaggi (indimenticabile quello di Lagertha, moglie di Ragnar) la storia fitta di particolari e trame: sono tutti tasselli che hanno reso Vikings famosa praticamente ovunque. E le sorprese, ovviamente, non sono finite.  In questo spazio come sempre approfondiremo le curiosità più cercate sulla serie dei vichinghi.

In che anno è ambientato?

Vikings è una serie tv da vedere, soprattutto per il particolare periodo storico da cui trae spunto per narrare le vicende dei protagonisti. L’ambientazione è tipicamente medievale ma, ovviamente, nordica. La produzione si è ispirata a quel novero di storie, leggende, cantari e ballate che ruotano attorno ai primi vichinghi, su tutti Ragnar Lothbrok, semi-leggendario re che avrebbe dominato su Svezia e Danimarca nel IX secolo.

Difatti la storia prende le mosse proprio dalle vicende di Ragnar (Trevis Fimmel) e abbraccia tutto il secolo d’oro degli uomini del Nord, illustrando le loro leggendarie spedizioni e le clamorose invasioni che, molto spesso, hanno determinato effetti importanti sulle popolazioni. Così la produzione offre uno spaccato dell’Inghilterra del IX secolo, ancora Anglia, e di altre terre come la Francia dei castelli e delle corti, le popolazioni arabe sulle coste del Mediterraneo e via dicendo.

Nella prima parte della sesta stagione, uscita nel 2019, si allarga il novero dei popoli “esplorati” dalla serie nel corso di questa avventura, con l’avvento sulla scena dei Rus’.

Dove è girato

Vikings ha colpito molti anche e soprattutto per le location che va ad esplorare ed approfondire. Si tratta di uno di quei casi in cui il luogo scelto diventa fondamentale ai fini dello svolgimento della trama. Il Nord, che più nord non si può, dà quel tocco in più alle azioni dei personaggi sulla scena.

Vikings, però, di norreno ha ben poco. La serie è una produzione canadese e le scene non sono state girate in nessun luogo tipicamente definibile “vichingo”. Difatti le riprese si sono svolte tutte in Irlanda, approfittando degli scenari incantevoli dal punto di vista naturale che l’isola ha ancora da offrire.

Ad esempio il Kattegat, lo stretto che oggi è al centro della penisola scandinava, è in realtà Luggala, chiamata anche Fancy Mountain a 595 metri, la cima più alta in Irlanda sulla scala di Arderin.

Vikings 6

La sesta stagione di Vikings è divisa in due parti, così come la quarta e la quinta. La prima metà, che racconta delle premesse per l’invasione Rus’ del mondo norreno, è andata in onda nel 2019 e nella prima metà del 2020. Ora, coronavirus permettendo, si è in attesa della seconda parte in cui si narrerà dello scontro tra questi due mondi.

Sfortunatamente per i fan si tratterà della parte conclusiva di tutte le vicende: Vikings 6 è destinata ad essere la stagione conclusiva della serie. Non c’è comunque da disperarsi perché le avventure vichinghe continueranno: è difatti previsto, non si sa ancora quando, uno spin-off della serie.

Fonte immagine: Wired