TREDICI

Tredici è uno dei prodotti di punta di Netflix, di gran lunga tra le serie che più hanno contribuito a rendere famoso il colosso statunitense nel nostro Paese. La serie, ormai rinnovata per una quarta stagione, ha raccolto solo pareri positivi e conquistato milioni di fan.

La serie è riuscita nella sua opera di conquista grazie al fatto di saper discutere di argomenti tabù come il sesso, la tossicodipendenza, la malattia mentale, la diversità di genere, la crisi del mondo giovanile, indagando sulle vie più oscure della psiche. Le sorti dei protagonisti prendono le mosse dalle vicende della giovane Hannah Baker, attorno a cui si aprono una serie di interrogativi poi meglio approfonditi nelle puntate e nel corso delle tre stagioni. E ognuna di essere nasconde delle curiosità che vale la pena raccontare.

Dove è ambientato Tredici?

Tra le ricerche di maggior interesse, spuntano quelle relative alla location della serie che, per accattivarsi i giovani, è girata appunto quasi del tutto in un luogo familiare alle generazioni recenti: ovverosia un liceo. Lo show, per grossa parte, è girata nel liceo o meglio nella Alany High School. Poteva mai esistere un luogo migliore della California del Nord?

E ora attenzione, perché potrebbe scapparci qualche spoiler!

Perché Hannah Baker si suicida?

La serie si apre e si chiude, col tredicesimo episodio, con il suicidio della protagonista Hannah Baker. È l’evento-shock che fa da spartiacque tra la prima stagione e le successive due. Ma la domanda che molti si fanno riguarda le ragioni del suicidio: perché la giovane Baker decide di togliersi la vita?

Diciamo che la risposta è tra le righe: Hannah si suicida per tredici ragioni (sic!) che spiega in altrettante videocassette a ciascuno dei suoi amici e compagni di scuola. Hannah muore per una somma di ragioni: dolore, vergogna, frustrazione, indifferenza. E lo fa senza ascolto. Peraltro Netflix ha dovuto rimuovere la scena madre del suicidio, in cui la protagonista si tagliava le vene: i produttori sono stati infatti accusati di incoraggiare al suicidio i giovani americani.

Come si dice Tredici in inglese?

Non tutti sanno che Tredici è traduzione dall’inglese Therteen. Ma la traduzione italiana non è quella che corrisponde al titolo originale della serie. Questo è infatti 13 Reasons Why, reso graficamente TH1RTEEN R3ASONS WHY ma forse, in italiano, suonava male un titolo così, probabilmente.

Libri come Tredici

Non molti sanno che Tredici, come molte opere, prende spunto da un libro, che negli States ha riscosso grande successo. Non subito, dal momento che fu pubblicato per la prima volta nel 2007 da Jay Asher. Dopo la serie il libro ha visto altre ristampe e nuove edizioni, diventando uno dei titoli più apprezzati, soprattutto dai giovani.

Ma esistono libri come Tredici? La risposta è affermativa e qui ve ne consigliamo qualcuno. Si può leggere “Cercando Alaska”, capolavoro di John Green, oppure “Raccontami di un giorno perfetto”, di Jennifer Niven.

Quando esce Tredici 4?

La terza stagione è andata in onda su Netflix ad agosto 2019. Nello stesso mese la piattaforma di streaming ha annunciato il rinnovo di Tredici per una quarta stagione. Da allora le domande si sono susseguite con continuità.

Quando uscirà Tredici 4? Dare date precise è quantomai difficile ma, considerando che ogni stagione ha fatto seguito all’altra dopo un anno, è possibile pensare che Tredici 4 uscirà nello stesso periodo, agosto 2020, di Tredici 3. La brutta notizia è che però sarà l’ultima stagione della serie che ha conquistato una generazione.

FONTE IMMAGINE: YOUTUBE