Romanzo Criminale è un ponte tra il passato e il presente. Scenario d’occasione la città più bella del mondo, Roma, tra gli anni ’70 e ’90. Al centro della scena una giovane banda di criminali che, partita in sordina, arriva a governare l’altra Città Eterna. Quella oscura, quella del crimine e del male, della droga e degli eccessi, delle armi e della violenza. Sullo sfondo, invece, la fase più dura, oscura e controversa dell’Italia Repubblicana, tra boom economico e anni di piombo.
La serie, girata da Stefano Sollima, il regista di Gomorra prende ispirazioni dall’omonimo romanzo a firma del giudice tarantino ma romano d’adozione, nonché noto romanziere, Giancarlo De Cataldo e racconta appunto nascita, ascesa e caduta, chiaramente con personaggi fittizi, della banda della Magliana.
Quante sono le stagioni di Romanzo Criminale? Quante le puntate?
Romanzo Criminale è stata la seconda serie prodotta interamente da Sky. Sollima ha diviso la serie in due sole stagioni. La prima è andata in onda tra il 2008 e il 2009. La seconda, conclusiva, invece, è uscita appena un anno dopo la prima, nel 2010.
Le puntate della serie sono ventidue: dodici, nella prima stagione, mostrano l’ascesa della banda fino alla prima, fondamentale frattura. La seconda invece racconta della progressiva frantumazione del gruppo di ladri fino alla definitiva caduta all’inizio degli anni ’90.
Chi è Dandi in Romanzo Criminale?
Tra i personaggi cult della serie, che hanno avuto un incontrastato successo fino ai giorni nostri, spicca quello di Mario De Angelis, per tutti il Dandi. Si tratta di un personaggio fondamentale in ambedue le stagioni, liberamente ispirato a Enrico De Pedis, volto storico della Banda della Magliana.
Personaggio pirotecnico, il Dandi è amico di Bufalo e Libanese. Estroso, amante dello stile e delle belle donne, apparentemente innocuo, è in realtà uno spietato calcolatore ed un capo di tutto rispetto. L’attore che presta volto e voce al Dandi è il romano Alessandro Roja. Piccola curiosità: è il genero di Claudio Ranieri, attuale allenatore della Sampdoria.
Dove vedere Romanzo Criminale
Romanzo Criminale, come detto, è una produzione originale Sky. Una sorta di antecedente, in termini di qualità, effetti e narrativa, di Gomorra. La serie, andata in onda ormai un decennio fa, può essere recuperate e vista in tutta tranquillità su Sky. Infatti gli abbonati della pay-tv possono recuperare tranquillamente la serie, trasmessa con frequenza sia su Sky Atlantic sia on demand, sia su Sky Go in streaming.
Film e serie come Romanzo Criminale
La premessa di Romanzo Criminale è il film, del 2005, diretto da Michele Placido, peraltro consulente di Sollima nelle riprese della serie. Ma, ovviamente, esistono tanti prodotti, sia sul grande sia sul piccolo schermo, simili a Romanzo Criminale.
Tra questi, impossibile non citare Gomorra, su Sky dal 2014. Per gli amanti del vintage da recuperare c’è anche New York Undercover, del 1994. Per restare più in tema coi nostri giorni, una serie che richiama in tutto e per tutto Romanzo Criminale è Peaky Blinders, che racconta l’ascesa e la crescita di una banda di criminali che, da Birmingham, arrivano ad estendere il proprio potere su tutta l’Inghilterra.
Fonte immagine: Radio RoMarti