timothy dalton curiosità

Timothy Dalton è nato a Colwyn Bay, nel Galles del Nord, ma è cresciuto a Milford, vicino a Belper mentre suo padre lavorava nel campo della pubblicità a Manchester. È un misto di italiano, irlandese e inglese. L’attore eccelle nella recitazione sin dalla tenera età, ma fu quando vide un’esibizione di Macbeth a 16 anni che prese la decisione di intraprendere la carriera di artista.

Chi è Timothy Dalton

Termina il liceo nel 1964. Poi si unisce al National Youth Theatre di Michael Croft e trascorre le successive estati in tournée nel paese.

Lo conosciamo bene, Timothy Dalton. Ha realizzato due film di James Bond. Il primo, The Living Daylights, è stato un successo al botteghino del 1987 e viene generalmente considerato uno dei migliori del franchise. License to Kill è invece un film cupo, scritto appositamente per soddisfare i punti di forza di Dalton, ma ha sofferto della mancanza di una strategia di marketing ben fatta e questo lo ha fatto un po’ passare in sordina, almeno in partenza. Nonostante ciò, anche questo film è stato ben accolto dalla critica ed è stato accreditato come uno dei più vicini al legame letterario di Ian Fleming.

Negli anni successiva, l’attore ha intrapreso una varietà di progetti, alcuni hanno avuto più successo di altri. Nel 1994 ha interpretato Rhett Butler nella serie tv Scarlett ed è apparso nel film drammatico, The Informant, nel 1997- Continua a recitare in produzioni spesso immeritevoli, ma gradualmente scompare dagli occhi del pubblico da quando lascia il ruolo di James Bond. Ve lo ricordate in Penny Dreadful, vero? Quegli occhi di ghiaccio come si possono dimenticare!

Timothy Dalton curiosità

È un uomo che ama tenere privata la sua vita ed è pieno di hobby che includono la musica, la lettura, la pesca, l’opera e le fiere di antiquariato.

  • Suo padre è stato Capitano dello Special Operations Executive, un’unità dei servizi segreti britannici durante la Seconda Guerra Mondiale. La madre era americana, di origini italiane e irlandesi.
  • Timothy Dalton si unisce alla Royal Air Force Air Cadets da adolescente, cambia mestiere dopo aver visto una produzione teatrale di Macbeth.
  • È stato contattato in tre occasioni per interpretare James Bond prima di assumere finalmente il ruolo in The Living Daylights, anche Pierce Brosnan è stato preso in considerazione per quello specifico film.
  • In mezzo ai due film della saga di Bond può vantare una vasta carriera nel teatro shakespeariano e in vari film e movie televisivi americani.
  • È stato l’ultimo James Bond a fumare sigarette sullo schermo.
  • È tifoso del Manchester City e assiste spesso alle partite.

(Fonte immagine: Instagram)