Sherlock

Sherlock, serie tv di produzione britannica, porta al centro della scena il personaggio più narrato di tutti, Sherlock Holmes, fenomenale detective. A differenza delle opere di Sir Arthur Doyle, però, si tratta di una libera reinterpretazione delle vicende dell’investigatore più amato nel mondo. Basate, peraltro, in una Londra che più moderna non potrebbe essere.

Andata in onda per quattro stagioni, dal 2010 al 2017, per un totale di dodici episodi, tredici se si conta uno speciale, Sherlock ha riscosso un notevole successo, tanto nella critica quanto tra il pubblico. Qui abbiamo raccolto le curiosità più interessanti sulla serie tv da vedere.

Dove è ambientata?

Sherlock è una serie tv che ripercorre i luoghi storici del detective Holmes. Difatti, ogni fan che si rispetti sa che il protagonista vive a Londra, al 221B di Baker Street. Ma dove è stata girata la serie tv?

È bene subito chiarire che Baker Street, l’originale, non c’è nella produzione britannica. La BBC, che ha prodotto la serie, ha deciso di cambiare zona a Londra, scegliendo il caratteristico quartiere di Camden Town, precisamente North Gower Street, numero 187.

Ma non solo Londra e i suoi quartieri, tra cui Chinatown, perché sono tante le location che Sherlock coinvolge. Luoghi d’eccezione sono anche Cardiff, in Galles, e Bristol, città a circa due ore dalla capitale inglese.

Un personaggio, tante storie

Non è la serie tv l’unica ad occuparsi del detective più ingegnoso del mondo. Perché le avventure del signor Holmes cominciano nel 1902, con Sherlock Baffled del 1902, che durava, pensate, soli due minuti.

Difatti, da quella data, il detective britannico è stato presente per ogni epoca, dagli anni ’70 al 2000, fino a “Gioco di ombre”, con Robert Downey Jr. nel 2011 e “Il mistero del caso irrisolto”, del 2015, con Ian McKellen.

Sherlock perché finge la morte?


Il nostro detective, lo diciamo subito, riesce a risorgere dal regno dei morti e a tornare al suo lavoro di detective infallibile. La notizia sulla serie tv venne diffusa nel Panel sulla serie del Comic-Con. Anche perché la terza stagione, senza il suo protagonista, non avrebbe avuto senso.

Solo dopo due anni i fatti della seconda stagione, il fido collega di Holmes, Watson apprenderà che l’amico non si è suicidato ma ha inscenato la propria morte. Le ragioni di questo gesto restano un mistero. Gli autori, in questo, hanno tenuto fede al racconto di Doyle.



Cosa significa Sherlock?

Ad ogni nome un significato e nemmeno il detective londinese sfugge a questa logica. Cosa significa il nome di cui si frega Holmes?

Letteralmente “Luminoso”, dall’inglese antico scir e bright e “Ciocca di capelli”, da locc, “lock of hair”. Originale ed anche moderno, essendo oggi un cognome londinese molto diffuso.

Fonte immagine: Coming Soon

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.