robert sean leonard curiosità

Attore cinematografico e teatrale, vincitore di premi importanti, ma le curiosità su Robert Sean Leonard non si fermano qui. Forse non lo sai, ma è lui ad attirare l’attenzione del grande pubblico con la toccante interpretazione di uno studente con aspirazioni teatrali nel classico del cinema moderno di Peter Weir, L’attimo fuggente.

Fin dall’età di 12 anni, diventa famoso per i suoi ruoli drammatici che recita con estrema sincerità, dividendo con accuratezza il suo tempo tra il teatro e lo schermo. L’attore riesce così a mantenere il successo in entrambi i mezzi di intrattenimento. Recita al fianco di attori che sono tra i più acclamati del settore: Paul Newman, Glenn Close e Kenneth Branagh. Passa poi alle serie tv, dove si fa conoscere nei panni del Dr. James Wilson nella serie medical House.

Chi è Robert Sean Leonard

Il suo nome vero è Robert Lawrence Leonard ed è un attore americano famoso per aver portato sul piccolo schermo il Dr. James Wilson nella serie tv Dr. House – Medical Division e Neil Perry nel film L’attimo fuggente (Dead Poets Society il titolo originale). Nel 2001 riceve il Tony Award come migliore attore protagonista in un’opera teatrale, The Invention of Love.

Devi sapere che condivide il nome con un altro attore. Per questo motivo, Leonard utilizza il nome di suo fratello, Sean, per iscriversi alla Screen Actors Guild.

I suoi crediti più degni di nota sono: Candida, Long Day’s Journey Into Night, Breaking the Code, The Speed of Darkness e Philadelphia.

La carriera di Robert Sean Leonard

Robert Sean Leonard ha fornito prestazioni eccezionali in un’ampia gamma di produzioni e progetti, tra cui possiamo citare Here I Come!, Arcadia, The Music Man, Born Yesterday, Fifth of July e To Kill a Mockingbird.

Come sappiamo bene, dal 2004 fino alla fine della serie nel 2012, l’attore interpreta il ruolo del Dr. James Wilson, capo del dipartimento di oncologia, nella serie tv da vedere Dr. House – Medical Division, prodotta dalla FOX.

Dal 2013 al 2014 interpreta invece il ruolo del Dr. Roger Kadar in Falling Skies, serie tv fantascientifica formata da 5 stagioni che vede i pochi esseri umani rimasti cercare di sopravvivere e resistere a un’invasione aliena. Qui recita accanto a Noah Wyle (uno dei medici eroi in E.R. – Medici in prima linea)che incarna il protagonista Tom Mason. Leonard fa poi una comparsa come attore principale in Swing Kids, dove ruola Peter Muller.

Nel 2016 interpreta Re Artù, l’adattamento del musical Camelot. Da febbraio ad aprile 2017 compare nel revival di Broadway di Sunday in the Park with George.

Robert Sean Leonard curiosità e vita privata

Terminato House, l’amicizia con l’attore protagonista Hugh Laurie è rimasta. I due sono ancora oggi amici. Così come è forte l’amicizia con il suo co-protagonista de L’attimo fuggente, Ethan Hawke, con cui ha fondato la compagnia teatrale Malaparte, insieme anche a James Waterston, Steve Zahn e Frank Whaley.

L’attore Robert Sean Leonard è sposato con Gabriella Salick. La coppia ha due figlie, Eleanor e Claudia.

Non ha nessun account ufficiale sui social media.

 

(Fonte immagine: fan page Instagram)