Di Hugh Laurie si possono dire tante cose. Definirlo “banalmente” un attore ha poco senso per un artista poliedrico come lui. Lo ricorderai molto bene nei panni dell’eccentrico Dr. House, ma Laurie è fortemente conosciuto in quasi tutto il mondo dell’arte.
La sua carriera comincia molto prima di House. Inizia a recitare negli anni ‘80, in Inghilterra imparano a conoscerlo con Blackadder. La comicità è uno dei suoi piatti forti, ma questo lo avevamo già capito. Nella serie A Bit of Fry e Laurie collabora con il suo amico Stephen Fry.
Ha recitato in film come il live action La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera (101 Dalmatians), Stuart Little e La vita straordinaria di David Copperfield (The Personal History of David Copperfield). Ma c’è molto del talentuoso artista che non sai, come il suo talento musicale e lo sport.
È un musicista blues
Ha pubblicato due album da solista, Didn’t it Rain e Let Them Talk, una celebrazione del blues di New Orleans realizzata con collaborazioni con leggende del settore come Irma Thomas e Allen Toussaint.
Laurie ha preso lezioni di pianoforte dall’età di sei anni. Oltre a ciò è in grado di cantare e suonare la chitarra, la batteria, l’armonica e il sassofono.
È un romanziere
Sì, è anche uno scrittore di successo! Ha scritto The Gun Seller, dove affronta in modo comico intrighi internazionali, terroristi e fantasmi della CIA tramite il suo inconsapevole e sfortunato eroe, l’ex soldato Thomas Lang.
Hugh Laurie è un Guinness World Record
Come personaggio omonimo della lunga serie tv Dr. House – Medical Division, l’artista ha reso il dottor Gregory House holmesiano, misantropo e dipendente da Vicodan un nome familiare negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Nel 2011 è stato inserito nel Guinness World Record come protagonista più visto di una serie televisiva.
Hugh non è il suo nome di battesimo
È conosciuto nell’universo professionale come Hugh Laurie, il suo vero nome è in realtà James Hugh Calum Laurie. Ha scelto di usare il suo secondo nome nel momento in cui ha iniziato a recitare. Non ha specificato il motivo della sua scelta, ma è così che tutti lo conosciamo e lo amiamo.
E se noi amiamo Hugh Laurie, lui ama le moto!
Il suo personaggio in House guida una moto. Ora sai che ne è un grande fan anche nella vita reale. Ne ha una collezione tutta sua nel Regno Unito e anche negli Stati Uniti. Parlando proprio di questa sua passione, Hugh Laurie dice che guidare una moto è come volare. Quando è in sella, tutti i suoi sensi sono vivi. E come dargli torto?
(Fonte immagine: Instagram)