Sappiamo tutti di chi stiamo parlando, ma se ti nomino le curiosità su Kate Winslet quante ne sai? L’attrice inglese ci ha fatto piangere con la sua immensa interpretazione di Rose, la protagonista femminile di Titanic, uscito in anteprima nel 1997. Ma c’è chi la ricorda nel ruolo di Hanna Schmitz, nel film vincitore del premio Oscar, The Reader.
Vincitrice di numerosissimi premi e ormai un’icona nel mondo del cinema, Kate Winslet approda anche in televisione, con una miniserie in esclusiva su Now TV. Parliamo di The Regime – Il palazzo del potere, dove indossa i panni di Elena, una Cancelliera di un paese immaginario europeo dalla personalità paranoica. Il suo obiettivo è tenersi stretto il potere, forte del fatto che l’interno della nazione è ricco di miniere di cobalto.
Le origini
Non è necessario approfondire la straordinaria carriera di Kate Winslet, la conosciamo tutti. Impossibile non amare le sue performance, capaci di tenerci incollati allo schermo per la sua abilità di entrare in qualunque personaggio lei debba impersonare. Addentriamoci, quindi, a scoprire il suo lato più privato. Chi è davvero l’attrice che ci ha fatto innamorare in Titanic?
Nasce il 5 ottobre 1975 a Reading, nella contea del Berkshire, nell’Inghilterra meridionale. Le sue sono origini nord-europee, mezze irlandesi e mezze svedesi. La mamma, Sally Anne, lavorava come balia e cameriera. Il papà, Roger John, era un attore senza fortuna, costretto ad accettare diversi lavori per assicurare sostentamento alla famiglia. Sono quattro i figli della coppia: oltre a Kate ci sono Anna, Beth e il fratello minore Joss.
Kate Winslet curiosità e vita privata
Leggenda conclamata del cinema internazionale, la sua nomea potrebbe portare a una forte soggezione nei suoi confronti. In realtà, l’attrice è nota per la sua gentilezza nei confronti degli altri e per la sua umiltà. Non stupisce, quindi, che abbia a cuore l’ambiente e la sostenibilità, con un occhio di riguardo per le forme viventi che abitano questo pianeta. Sostiene diverse organizzazioni ed è una forte attivista di PETA. Non tutti gli animali, però, le sono simpatici. Kate Winslet ha dichiarato in pubblico di avere paura delle farfalle. Ne ha proprio il terrore, sono il suo peggiore incubo.
Fonda una sua associazione, la Golden Hat Foundation, creata per sensibilizzare le persone sull’autismo, aiutandole a comprendere la condizione e le sue sfumature.
Il lato amoroso della vita dell’attrice è stato scosso da ostacoli che ha comunque saputo superare. Per quasi cinque anni è stata sposata con l’attore e scrittore Stephen Tedre. La relazione ha avuto una conclusione tragica. A Tedre è stato diagnosticato un cancro alle ossa che lo ha portato al decesso l’8 dicembre 1997. La Winslet non ha partecipato alla premiere di Titanic, quel giorno ha presenziato al funerale del marito.
Nel 1998 prova a rifarsi una vita e convola a nozze con Jim Threapleton. I due hanno una vita, Mia Honey, ma divorziano nel 2001. Ci riprova circa due anni dopo, nel 2003, quando sposa Sam Mendes, regista, con cui dà alla luce il frutto del loro amore, Joe Alfie. Purtroppo, nel 2010, la coppia decide di prendere strade diverse e avvia la separazione prima e il divorzio poi. Un anno più tardi inizia una relazione con il collega Ned Rocknroll, il cui vero nome è Edward Abel Smith. Tra i due la scintilla sembra scoccare sul serio e il Matrimonio si celebra in forma privata nel 2012. La coppia ha un figlio, Bear Blaze, e vive ancora oggi nella serenità.
(Fonte immagine: Instagram)