Heroes è una serie tv che, negli ultimi anni, ha riscosso sempre più successo. Andata in onda dal 2006 al 2010, la serie tv da vedere continua ad essere attuale. E a riscuotere consensi che fanno fatica a contarsi. Si tratta di una autentica serie tv da vedere, a cui per la prima stagione, l’American Film Institute conferì il titolo come uno dei dieci “programmi televisivi dell’anno”.
A questo proposito in questa sede abbiamo raccolto le più interessanti curiosità su questa produzione per persone normali, vissuta da persone normali. E poi Heroes.
Un capolavoro in volumi
Di Heroes è piaciuta anzitutto la divisione e l’organizzazione interne alla serie stessa che non è concepita come sequenza lineare di fatti ed eventi, bensì come una estesa antologia. Difatti ogni stagione è divisa in volumi, come se si trattasse di tomi da sfogliare e risfogliare. Ogni episodio non è altro che un semplice capitolo di un volume. Il tutto per dare una impostazione tipicamente fumettistica alla serie, che per l’appunto si ispira alle divisioni interne ai fumetti.
In questi volumi estesi, però, non compaiono mai tutti i personaggi. Infatti nessuno dei nostri “heroes” compare in tutte le puntate. Chi ha il maggior numero di presenze è Claire, interpretata da Hayden Panettiere. La stessa, peraltro, ha vissuto una love story nata sul set con Milo Ventimiglia. I due sono stati legati sentimentalmente dal 2007 al 2009.
Heroes Experience
Durante la prima stagione venne resa disponibile Heroes360Experience, una estensione digitale della serie, poi rinominata Heroes Evolutions, con lo scopo di diffondere e spiegare meglio il complesso universo gravitante intorno ad Heroes e alla sua mitologia. Nel 2015 inoltre è stato prodotto uno spin-off della serie, una sorta di sequel, dal titolo Heroes Reborn. L’intenzione era quella di continuare le vicende della prima e della seconda stagione ma questo sequel si compone di soli 13 episodi.
Perché la serie è stata cancellata?
Nel 2006 la serie lasciava presagire un futuro lungo e luminoso. Col suo episodio pilota, “Genesi”, furono 14,3 milioni gli spettatori incollati alla tv. Tutti affascinati dalle storie di persone comuni che inspiegabilmente si ritrovavano a vivere con capacità sovrumane.
Tuttavia dalla seconda stagione in poi Heroes non ha confermato le pur ottime premesse. Nella seconda stagione si è avuto un controllo degli spettatori del 15%, nella terza e quarta stagione le cose sono addirittura peggiorate. Nel 2009, per la quarta stagione, il pubblico non ha superato i 5,9 milioni di spettatori. Un calo di 8,4 milioni dalla prima messa in onda. Da lì la decisione di cancellare una bella produzione, nata forse solo nel momento sbagliato.
FONTE IMMAGINE: LOOPER