Grimm

Grimm è una serie tv statunitense, ideata da Stephen Carpenter, Jim Kouf e David Greenwalt, che ha accumulato discreto successo negli anni in cui è andata in onda, a cavallo tra il 2011 e il 2017.

Sei stagioni per centoventitré episodi, la serie tv da vedere racconta del detective Nick Burckhardt, che improvvisamente scopre di essere un Grimm, ultimo discendente di una famiglia di criminologi che hanno giurato di mantenere equilibri e stabilità tra umani e creature mitologiche (dette Wesen). Qui, come al solito, abbiamo raccolto le migliori curiosità sulla serie tv trasmessa dalla NBC.

Un lungo sviluppo

La serie, andata in onda nel 2011 per la prima stagione, era in realtà stata concepita e “studiata” già nel 2008 ma la CBS annullò lo sviluppo di quella che si sarebbe dovuta chiamare “Brother Grimm”. Infatti in quello stesso anno vi fu lo sciopero degli sceneggiatori per la stagione televisiva di riferimento. Nel gennaio 2011 fu la NBC ad annunciare la futura messa in onda di una serie intitolata “Grimm”.

Una volta scritto il primo episodio, registrato a marzo 2011, la produzione nel mese di novembre ordinò altri due episodi da aggiungere ai tredici già previsti. Il debutto è stato ritardato di un mese, essendo previsto a fine settembre 2011, per dare la possibilità di una premiere nella serata di Halloween.

Cosa che ovviamente non si realizzò, poiché il 21 novembre la rete decise di ordinare una stagione completa della serie, composta da 22 episodi. Dal 2012 al 2016, poi, la serie è stata allungata stagione dopo stagione fino alla conclusiva sesta, andata in onda nel 2017.

Budget per episodio

Quanto è costato ognuno dei centoventitré episodi di Grimm? Fonti ben informate danno le cifre di una produzione maestosa che non ha badato a spese pur di rendere un prodotto originale e abbastanza attraente per un pubblico che ha sempre più affinato i suoi appetiti.

Basti pensare che a Portland, città dell’Oregon dove la serie è ambientata, la serie ha contribuito all’economia per 250 milioni di dollari. I costi di ogni episodio oscillano tra i quattro e i sei milioni a puntata.

Perché Grimm è stato cancellato?

Tutte le prime cinque stagioni si compongono di ventidue episodi circa, la sesta invece di soli tredici puntate. I fan, quando fu annunciato il numero di episodi, cominciò a temere il peggio. E gli incubi si rivelarono fondati. Difatti Grimm è stato cancellato dalla NBC e la sesta resta ad oggi la stagione conclusiva. Perché?

Probabilmente un po’ per questioni di budget, un po’ per un esaurimento del filone narrativo che rischiava di dissolversi, se ulteriormente allungato. La stagione finale segna il momento della resa dei conti ma le avventure, per Grimm, non sono finite, dal momento che è confermato lo spin-off della serie, su cui è a lavoro la stessa NBC.