Britannia

Britannia riesce a mixare al meglio fonti storiche, miti e leggende riuscendo a creare un prodotto televisivo degno di nota, tra i più apprezzati degli ultimi anni. La serie, co-prodotta da Amazon e Sky, si compone per ora di due stagioni per un totale di 19 stagioni, che raccontano le tappe dell’invasione romana della Britannia, nel 43 D.C.

Gli spettatori si sono subito appassionati a quella che è a tutti gli effetti una serie tv da vedere: un po’ per la prospettiva storica, un po’ per le tante peculiarità che la caratterizzano. Qui abbiamo raccolto le più interessanti curiosità su Britannia.

È una storia vera?

Britannia ha incuriosito i più per la storia che narra, ragion per cui in tanti si sono chiesti se la serie prenda le mosse da una vicenda storica realmente avvenuta e realmente testimoniata. Effettivamente la serie prende il via da un fatto storico conclamato: la conquista romana della Britannia.

I precedenti della conquista si rintracciano in Giulio Cesare ma è tuttavia sotto l’impero di Claudio che i romani tornarono ad addentrarsi nei territori britannici dove vivano popolazioni celtiche saldamente legate alle loro tradizioni e fortemente ostili all’invasione romana. I fatti cominciano, precisamente, nel 43 D.C. La conquista si poté dire conclusa, però, solo nell’84.

Per chi non l’avesse ancora vista, attenzione agli spoiler!

Una prospettiva storica diversa

Ma Britannia racconta la storia di un’invasione sotto un unico punto di vista? Ebbene, signori, è qui la grande novità della produzione britannico-statunitense. Britannia, per la verità, accoglie perlopiù un unico punto di vista, quello degli abitanti dell’isola che improvvisamente vede l’invasione di un popolo straniero (e nemico).

Per capirci i barbari, nella serie, sono proprio i Romani, che vanno a confrontarsi con una realtà fatta di tribù, donne guerriere e druidi con poteri sovrannaturali. Nemmeno i romani sembrano scherzare, da questo punto di vista, come ben dimostra Aulo Plauzio (David Morrissey).

Dove è girato

Uno dei punti che maggiormente hanno catturato consensi su Britannia riguarda le location della serie, paesaggi naturali mozzafiato e scenari da sogno. Dove è stata girata la serie, in un’isola che oggi è la quintessenza del capitalismo?

La serie di britannico in senso stretto ha solo qualche luogo del Galles mentre è stata perlopiù girata, nelle sue parti fondamentali, in Repubblica Cieca.

Britannia 3?

L’uscita della prima stagione di Britannia era prevista nel 2017 ma la produzione, che conta al suo interno centinaia di attori e più location, è slittata di un anno. La seconda stagione, andata in onda nel 2019, ha confermato il successo della prima. Molti si chiedono se e quando ci sarà Britannia 3.

La certezza è che la terza stagione si farà: Sky ha firmato gli accordi, nello scorso mese di gennaio, per una terza parte della serie. Quando, però, non è dato saperlo: le riprese non sono cominciate e ad oggi a causa della pandemia da Coronavirus è tutto fermo.

Fonte immagine: Optimagazine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.