charlie cox curiosità

Charlie Cox è un attore inglese. Nasce il 15 dicembre 1982 nella contea di East Sussex, nel Regno Unito. È il quinto figlio, e il più piccolo, della famiglia. Ha due fratelli, Toby e Oliver, e due sorelle, Emma e Zoe.

Charlie Thomas Cox è cresciuto in una famiglia di religione cattolica, con una fede molto profonda. Ha radici irlandesi e scozzesi. All’inizio della sua carriera scolastica, ha frequentato una scuola nella sua contea, ma ha poi finito il liceo nel Dorset.

Con Daredevil è diventato molto famoso e popolare. Il supereroe misterioso, oltre ad avere dei poteri spettacolari, ha una disabilità: è cieco. Questo si distingue dalla lista dei perfetti super-umani che siamo abituati a vedere, il che rende la sua immagine ancora più attraente. Charlie Cox è il primo attore non americano ad apparire in questo ruolo.

5 curiosità su Charlie Cox che ha portato Daredevil sul piccolo schermo

charlie cox biografia
Charlie Cox biografia e curiosità

È di origini nobili

Daredevil è certamente un supereroe famoso in tutto il mondo, ma nemmeno lui è in grado di tenere traccia di tutti gli antenati di Charlie Cox. Sebbene l’attore sia nato in Inghilterra, può vantare una serie di importanti antenati scozzesi, inclusi conti, baronetti e membri del Parlamento. Ha anche un legame personale, anche se molto distante, con Hell’s Kitchen. Il suo antenato Andrew Elliot è stato l’ultimo governatore coloniale britannico di New York.

Non sapeva che Daredevil fosse cieco fino al giorno prima dell’audizione

Mentre si preparava all’audizione per il ruolo di Daredevil, Cox ha ricevuto una bella sorpresa. Il suo agente ha dimenticato di menzionare la cecità del personaggio che avrebbe dovuto interpretare. Sì, è difficile da credere, ma mentre molti dettagli, comprese cose come il colore dei capelli e la professione di Matt Murdock gli sono stati resi noti da subito, gli sono stati tralasciati i dettagli cruciali come il fatto che il supereroe non può vedere. Ha saputo di questo il giorno prima dell’audizione, quando un amico amante dei fumetti lo ha avvertito.

E a proposito di fumetti…

No, non ha mai letto un fumetto. Se pensavi che prima di girare la serie, Cox avrebbe letto i fumetti, ti sbagli. Non lo ha fatto. E questo spiega come l’attore non sapesse che il protagonista fosse cieco. Quindi, come può un non fan della Marvel voler a tutti i costi interpretare un personaggio così iconico e leggendario? Semplice, Charlie Cox ha dichiarato di essere stato subito preso dalla qualità delle sceneggiature, supereroe o meno.

E dalle riprese della prima stagione, l’attore è diventato poi un avido lettore sia dei fumetti di Daredevil che dell’intera Marvel Comics.

Ha vinto un premio per una serie tv che non è Daredevil

Conosciuto da tutti per l’interpretazione del supereroe più irreverente dell’universo Marvel, Daredevil non è la sua prima serie tv di successo. Nel 2011, Cox è stato uno dei protagonisti principali dell’acclamato dramma in costume della HBO, Boardwalk Empire, dove interpretava il gangster dell’IRA, Owen Sleater. Tutto il cast è stato premiato per l’eccellenza con uno Screen Actor Guild Award.

Ha lasciato la scuola a causa di Al Pacino

Charlie Cox decise di intraprendere la carriera di attore da ragazzino. Dopo aver lasciato Sherbone, si è iscritto alla prestigiosa Bristol Old Vic Theatre School, fondata dallo stesso Sir Laurence Olivier. Ma alla fine ha dovuto abbandondare, quando qualcuno gli ha fatto un’offerta che non poteva rifiutare, un ruolo accanto alla leggenda della recitazione, Al Pacino, nel film del 2004 Il mercante di Venezia.

Ispirato dall’esperienza e dall’amicizia di Pacino, Cox non si è mai guardato indietro e nel 2007 è stato l’headliner dell’epico fantasy Stardust, nel suo primo importante ruolo da protagonista.

(Fonte immagini: Instagram)