American Gods è una serie tv statunitense, autentico capolavoro del genere drama. Finora è andata in onda per due stagioni, ma altre novità sono in arrivo. Il totale di sedici episodi fin qui trasmessi non ha accontentato i pur tanti fan della serie, desiderosi di conoscere altre novità sul proseguimento dei fatti finora raccontati.
Autentico capolavoro, la serie ha ricevuto il favore della critica fin dall’episodio pilota. E si candida ad essere la protagonista dei prossimi anni per gli amanti dei prodotti del piccolo schermo. Qui parleremo delle curiosità legate a questa serie tv da vedere.
American Gods: il libro
Come molti non sanno, American Gods nasce da un romanzo. L’omonima pubblicazione di Neil Gaiman è un autentico must per gli amanti del genere. E narra la vicenda di Shadow, giovane di etnia mista, metafora dell’America contemporanea. Rilasciato dal carcere in anticipo per la morte della moglie, comincerà a fare il bodyguard di Mr. Wednesday. Conoscerà, nel corso del suo viaggio, santi e pazzi, piccoli criminali e autentiche divinità negli States.
Dietro ciò si nasconde un grande mistero: i personaggi sono in realtà divinità di tutto il mondo, guidati da Mr. Wednesday che è in realtà Odino, intenzionato a riunire gli dei contro i nuovi dei della tecnologia e dei media. Da qui si comprende bene perché American Gods è considerato un fantasy noir, che fa del suo umorismo nero e tagliente una profonda riflessione articolata su più livelli. Toccando, peraltro, tematiche parecchio attuali.
Differenze tra serie e romanzo
Rispetto al romanzo, i ruoli di molti personaggi sono stati estesi. Soprattutto per quel che riguarda i personaggi femminili. Gli showrunner Bryan Fuller e Michael Green hanno infatti aggiunto altri personaggi, come Jesus, presente nel libro solo in una edizione speciale. Altri, invece, sono modernizzati, come Technical Boy che dal geek del 2011 diventa un Apple Addicted.
La prima stagione, peraltro, non arriva a coprire l’intero romanzo ma solo un terzo, per dare spazio a nuove stagioni. American Gods, lo diciamo contro ogni dubbio, per questo non si esaurisce col libro. Gaiman ha dichiarato di essere al lavoro per un seguito tutto letterario.
Nicholas Cage nel cast?
Non tutti sanno che il noto attore di Hollywood Nicholas Cage sarebbe dovuto essere al centro dello show, essendo stato scelto dapprima nel ruolo di Mr. Wednesday. Ma non è Cage l’attore che vediamo on screen. Il che ha lasciato pensare a dissidi tra Cage e lo spettacolo: niente di più sbagliato.
Cage ha infatti apprezzato molto lo show, da lui stesso esaltato ma ha rifiutato il ruolo perché, incredibile ma vero, odia lavorare per la tv e il piccolo schermo. Beato lui…
Fonte immagine: DEN OF GEEK