Siamo spesso abituati alla comicità delle serie americane, poichè circondati da serie cult come The Bing Bang Theory, How I Met Your Mother e altre sit-com. Ma a regalare vere perle, inaspettatamente, è l’humor inglese, come dimostra The IT Crowd. Serie molto breve, esplora il mondo geek in lungo ed in largo, ed ancora più in generale lo stile di vita nerd. Inutile, i paragoni con TBBT vengono naturalmente, ma se la prima è un insieme di citazioni brillanti e riferimenti alla cultura pop, The It Crowd è invece incentrata principalmente sull’informatica.
La serie ha avuto un discreto successo, grazie alle inaspettate risate che riesce a far scattare nello spettatore. Inoltre, per chi conosce il mondo dell’informatica, e ancora più precisamente, un reparto IT, rivedrà in questa serie dei riferimenti reali. L’ideatore della sit-com è Graham Linehan, che ha scelto di far concludere la serie nonostante gli ottimi successi; questo per non correre il rischio di avere ‘una serie tv zombie’. Dopo queste premesse, andiamo adesso a vedere nel dettaglio la trama, il cast e le stagioni di The IT Crowd.
Trama
Seguiamo le vicende di Jen, una ragazza londinese ambiziosa ma ingenua. Durante un colloquio alla Reynholm Industries, mente sul suo curriculum, dicendo di avere molto esperienza con i computer e nel campo dell’informatica. Quando viene assunta, si ritrova a capo del reparto IT, relegato nel seminterrato dell’azienda. A lavorare nel reparto ci sono Roy e Moss; il primo è un irlandese esasperato dell’ignoranza della gente (da qui la gag della cassetta registrata con tutti i consigli basilari da dare ai clienti).
Moss è un brillante informatico ma poco afferrato nella gestione della vita sociale e nell’approccio con le donne. Moss è arguto e molto intelligente, oltre ad essere anche lui un nerd sfegatato. Durante le varie puntate è possibile notare le magliette che spesso indossa Roy, e che fanno riferimento al mondo geek. I tre (Roy, Jen e Moss) si trovano a vivere le situazioni più disparate; molte vicende si basano sull’argomento informatico, ma non mancano momenti in cui vengono mostrate situazioni paradossali basate ad esempio sulle fobie di Moss o sui suoi tentativi di approccio.
Cast di The IT Crowd
Jen Barber (Katherine Parkinson) è il capo reparto IT. Imbranata e ignorante in materia, ha ottenuto il proprio ruolo mentendo durante il colloquio di lavoro.
Roy Trenneman (Chris O’Dowd) è un tecnico informatico del reparto IT. Irlandese e irascibile, odia la gente per cui lavora tanto da aver registrato delle cassette con delle frasi pre-registate con cui rispondere ai clienti.
Maurice Moss (Richard Ayoade) è un genio dell’informatico che lavora al piano IT. Ha come amico solo Roy, è brillante e prolisso, oltre che poco capace ad approcciare con il mondo femminile.
Douglas Reynholm (Matt Berry)
Denholm Reynholm (Chris Morris) è a capo dell’azienda di famiglia.
Stagioni
The IT Crowd ha visto la sua conclusione nel 2010. Iniziata nel 2006, è composta da 4 stagioni più un episodio finale di 48 minuti. Le puntate in totale sono 24, 6 per ogni stagione, e durano 20 minuti. La serie è stata trasmetta per intero e per la prima volta su Channel 4, canale inglese; in Italia è invece arrivata nel 2010, trasmessa sul canale Steel. La serie è ormai definitivamente conclusa, ed è possibile al momento vederla su Netflix, in cui sono presenti tutte le stagioni.
Fonte immagini: amazon.com, nerdplanet.it, hallofseries.com, pinterest.com, imdb.com, pinterest.com, vulture.com, wikipedia