single drunk female

Possiamo dire che non esiste un oggetto di scena più abusato in tv di un bicchiere di vino troppo pieno? Una donna che non è ancora né carne né pesce entra nel suo rifugio casalingo, sfinita da una crisi, lieve o estrema che sia, e senza pensarci si calma sorseggiando quel drink dall’effetto stordente. È più o meno la trama di Single Drunk Female, una serie di Simone Finch portata da Freeform.

La serie ci mostra un pensiero critico e disinvolto al fenomeno dell’alcolismo tra le giovani donne, senza indurirsi nella predicazione. Samantha Fink è la nostra protagonista, un’alcolizzata in via di guarigione sulla trentina d’anni. La ragazza torna, non senza un bel broncio sul viso, nella sua città natale. Ci è costretta dopo essersi fatta vedere ubriaca sul posto di lavoro dei suoi sogni, nel campo dei digital media. La sua scenata isterica l’ha portata al licenziamento prima e al suo arresto poi. Trovare un lavoro al supermercato locale e gestire la sua relazione con la madre emotivamente non disponibile, Carol, si rivela difficile per Sam, mentre lotta per mantenersi sobria.

Single Drunk Female mantiene i suoi esami di temperanza e indulgenza frizzanti e leggeri e questo sembra stranamente radicale. È infatti uno show che presenta l’alcolista non come anticonformista o come un demone, ma semplicemente come una persona normale. Ed è proprio per questo che piace.

In Italia la serie è disponibile su Disney Plus nella sezione Star.

Trama

Creato e co-scritto da Simone Finch, Single Drunk Female funge da intimo riflesso della storia personale dello scrittore che ha avuto la stessa esperienza di dipendenza e recupero. È infatti probabilmente dovuto alla prospettiva unica di Finch che questa serie piomba sul pubblico con una intensa verve emotiva.

Sofia Black-D’Elia è l’interprete di Samantha Fink, 28enne alcolizzata in via di recupero. È la protagonista della serie, single, ubriaca e donna. Questa comedy esplora l’intersezione di tali identità nel corso di 10 episodi e lo fa anche molto bene.

La storia si basa appunto sulla vita di Sam, a partire da quando si trasferisce a casa della madre dopo essere stata licenziata dal suo lavoro di scrittrice, per aver avuto un esaurimento nervoso causato dall’ubriachezza. Ora Sam deve affrontare incontri di recupero, libertà vigilata, un nuovo lavoro, una vita sentimentale, e riconciliarsi con coloro a cui ha fatto un torto. Deve vivere con sua madre e fare tutto questo da sobria. Durante l’arco narrativo, Sam impara che la vita può essere dura, ma anche ugualmente gratificante.

Ci vogliono alcuni episodi affinché lo show trovi la sua voce. Inizialmente, la maggior parte dei personaggi si presenta come caricatura. E la grande maggioranza dei primi eventi della serie funge solo da veicolo per arrivare alla scena successiva. Alla fine le trame maturano in fili sempre più complicati e coinvolgenti. Laddove si inizia con Sam che cerca semplicemente di rimanere sobria, si sviluppa il tutto in una toccante progressione della crescita personale del suo personaggio.

Stagione 1

A grandi linee, Single Drunk Female rientra nella categoria espansiva delle comedy su giovani adulti che imparano a diventare adulti. Per Sam, invece, il progetto di crescere è inestricabile dalla sua lotta con la malattia che l’ha tenuta in uno stato di fermo dello sviluppo per la maggior parte degli ultimi dodici anni, anche se in quel tempo è riuscita a raggiungere, e anche a perdere, il sogno millenario di un fantastico lavoro nei digital media a New York City.

Costretta a tornare a vivere con la sua fragile madre, Carol, nella piccola città del Massachusetts, deve iniziare a malincuore a re-imparare a vivere una vita sobria, con più responsabilità sulle spalle.

Per quanto infelice Sam possa essere, il suo viaggio è davvero bello. Armata dal creatore Simone Finch con precisa arguzia, testardo ottimismo e un disinteresse nel prendersi troppo sul serio, la serie trova umorismo in luoghi insoliti, come lo sgomento sorpreso di Sam per quante ceneri del suo defunto padre ci siano quando lei e Carol vanno a distribuirle insieme. Ma non viene mai usato quell’umorismo per prendere alla leggera le difficoltà di Sam o quelle delle persone intorno a lei e nemmeno per togliere Sam dai guai.

La prima stagione di Single Drunk Female è molto illuminante in altri modi. Finch ha ammesso di aver basato lo show sulle sue esperienze di prima mano con alcolismo e sobrietà. Il punto di vista di Sam mette in evidenza il ruolo che l’alcol gioca nella normale società americana, in particolare il modo in cui il bere viene dato per scontato ovunque, da un appuntamento a un colloquio di lavoro.

Alla fine, i valorosi sforzi di Sam iniziano a dare i suoi frutti. Man mano che si evolve, nel corso della stagione di dieci episodi, diventa più aperta e compassionevole e le persone intorno a lei rispondono in modo gentile. Le battute caustiche dell’episodio pilota si addolciscono in battute più affettuose. Felicia, che prima sembrava una cattiva influenza, dimostra di avere delle profondità nascoste, così come il nuovo fidanzato di Carol, Bob, che Sam all’inizio considera uno strambo sdolcinato. Anche Carol rivela della vulnerabilità e sincerità sotto il suo egocentrismo. Tutto questo succede senza sacrificare la parte commediale dello show, innestando un mix perfetto per una serie tv di tutto rispetto.

I personaggi

Ecco il cast principale di Single Drunk Female:

samantha fink sofia black d'eliaSamantha Fink (Sofia Black-D’Elia) ritrae perfettamente la tipica giovane donna in conflitto con se stessa. Era una scrittrice straordinaria, estremamente attenta e consapevole di sé. Questo l’ha condotta lungo un percorso di successo verso la sobrietà. È abbastanza matura da accettare di nuovo Brit nella sua vita, dopo molti tradimenti e molta più saggezza.

carol fink ally sheedyCarol Fink (Ally Sheedy) è la madre Sam, una persona sgradevole a tutto tondo. È egoista e si rifiuta di guardare le situazioni da una prospettiva diversa dalla sua. Si è sempre occupata solo dei suoi bisogni e ha ignorato quelli di sua figlia, trovando sempre un modo per farle del male a livello psicologico.

olivia elliot rebecca hendersonOlivia Elliot (Rebecca Henderson) è senza ombra di dubbio il personaggio più intelligente della serie. Potrebbe non avere tutti i pezzi della sua vita al proprio posto, ma ci è vicina. È venerata nel suo settore, avendo vinto un Peabody Award. Ha messo insieme il suo comportamento diventando sobria e anche avendo la compassione di sponsorizzare gli altri per arricchire le loro vite. È estremamente saggia con i suoi consigli, sia verso Sam che verso l’invadente madre Carol.

brit monclair sasha compèreBrit Monclair (Sasha Compère) ha studiato anni per diventare un medico e sembra anche brava. È stata sulla buona strada nella vita ma non è stata all’altezza quando si è trattato di amore e matrimonio. Ha sempre pensato di essere una persona calma, di sapere cosa vuole dal suo partner, ma sfortunatamente Joel non era quello giusto per lei. Ha anche rovinato la sua amicizia con Sam per stare con Joel e non era di certo la cosa più intelligente da fare. Anche la sua ultima decisione di portare a termine un matrimonio che non voleva non è stata una grande decisione.

felicia o'brien lily mae harringtonFelicia O’Brien (Lily Mae Harrington) è la migliore amica di Sam che ha vissuto al massimo la sua vita ma in modo responsabile, anche per via di suo figlio. All’inizio della serie, ha mostrato scarso giudizio quando è uscita con Sam dopo essere quasi andata in prigione per aver bevuto, ma in seguito torna in sé e le dice di non essere soltanto la sua compagna di bevute.

single drunk female trama cast stagioni

Le stagioni

Single Drunk Female è una comedy di Freeform con episodi della durata di 30 minuti. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione di cui però non abbiamo ancora notizie. I titoli degli episodi in italiano non sono stati resi disponibili.

Prima stagione

La prima stagione di Single Drunk Female si compone di 10 episodi. È stata mandata in onda in prima visione assoluta da Freeform negli Stati Uniti, dal 20 gennaio al 17 marzo 2022. In Italia la stagione è stata pubblicata su Disney Plus, come serie Star Original, il 6 aprile 2022. Tutti i 10 episodi sono stati caricati nello stesso giorno.

Seconda stagione

La seconda stagione di Single Drunk Female è stata annunciata direttamente da Simone Finch. Non appena ci saranno novità, aggiorneremo la scheda per non farvi perdere le ultime notizie in anteprima.

(Fonte immagini: FreeformRotten TomatoesAmazon)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.