2 Broke Girls è una serie televisiva statunitense prodotta dall’anno 2011 al 2017. Appartenente al genere sitcom, è stata ideata da Michael Patrick King e Whitney Cummings per la Warner Bros Television.
Vanta ben 9 candidature agli Emmy Awards e, nel 2012, ha vinto il premio per la migliore direzione artistica. La serie tv è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da CBS, mentre in Italia ha debuttato in prima visione “a pagamento” nel 2012 sui canali Mediaset Premium e, successivamente, su Italia 1 l’anno seguente.
Trama
Interpretata da Kat Dennings (Max Black) e Beth Behrs (Caroline Channing), la serie televisiva 2 Broke Girls racconta le vicende di due cameriere di Brooklyn che tentano di farsi strada nel mondo del lavoro, anche se le difficoltà purtroppo sono sempre in agguato. La serie è ambientata nei bassifondi di Brooklyn dove è localizzata Williamsburg Diner, una tavola calda gestita da uno staff piuttosto “singolare”.
A portare avanti l’attività di ristorazione c’è Max, una cameriera sarcastica, cinica e disillusa per via della sua condizione sociale. Nonostante la sua condizione precaria, Max possiede delle grandi doti culinarie che esprime mediante la preparazione e la vendita dei suoi squisiti cupcakes, i quali sono apprezzati dalla clientela della tavola calda.
La cameriera ha un rapporto piuttosto conflittuale con il cuoco di origini ucraine Oleg Golishevsky, interpretato dall’attore Jonathan Kite e, con il proprietario coreano Han Lee, interpretato dall’attore Matthew Moy. Earl Washington, l’anziano cassiere “di colore” è l’unica persona con cui Max va d’accordo all’interno del locale.
La vita della volenterosa cameriera cambia radicalmente quando le viene affiancata una nuova collega, Caroline Channing, un’ex “rampolla” dell’alta società caduta in rovina: si rivela fin da subito inadatta ed assolutamente incapace a svolgere il mestiere da cameriera. Nonostante i pregiudizi che l’organico della tavola calda nutre nei suoi confronti, Max si prende cura della giovane e le inizia ad insegnare tutti i “trucchi” del mestiere. Inoltre, decide di accoglierla e di ospitarla come coinquilina e tra le due di instaura una sincera amicizia.
Caroline, sebbene sia impacciata sul posto di lavoro, è una ragazza dal temperamento deciso e si rivela subito sveglia, è creativa e ama il rischio. Ha abili doti imprenditoriali ed un grande “fiuto” per gli affari: notando la bravura di Max, subito non si fa sfuggire l’occasione di proporle la possibilità di sfruttare “economicamente” questa sua dote culinaria e diventare socie d’affari.
L’obiettivo ambizioso delle due giovani cameriere è quello di avviare una pasticceria e di riscattare la loro condizione socio-economica piuttosto precaria. Ci riusciranno le giovani? Con le mance della tavola calda e con la vendita dei squisiti cupcake, Max e Caroline riescono ad accumulare tanti soldi per avviare la nuova attività imprenditoriale. Grazie all’arrivo di Sophie Kaczynski (Jennifer Audrey Coolidge), eccentrica vicina di casa di origine polacca, le due giovani riescono a sfruttare a proprio vantaggio l’intuito e l’abilità imprenditoriale.
Personaggi
Questi i personaggi principali che compongono il 2 Broke girls cast:
Max Black, interpretata dall’attrice statunitense Kat Dennings, è una delle due cameriere protagoniste della serie televisiva che vede la vita con assoluto cinismo e disillusione. La sua vita cambia con l’arrivo della futura socia della pasticceria Caroline. Max si distingue e si fa apprezzare dai clienti della tavola calda presso la quale lavora: questa sua dote ne decreta il successo sul fronte professionale quando le due amiche e colleghe di lavoro decidono di avviare in autonomia la loro pasticceria.
Caroline Channing, interpretata da Beth Behrs, è un’ex “rampolla” oramai decaduta che si ritrova a lavorare come cameriera per guadagnarsi da vivere (o meglio da sopravvivere). Subito si distingue per la sua incapacità a svolgere le mansioni manuali, ma si rivela abile, astuta e decisa nell’intraprendere un’impresa di cuocake con la socia e collega di lavoro Max. “Unire le forze” è la strategia vincente per uscire dalla condizione socio-economica precaria.
Earl Washington, interpretato da Garrett Morris, è un abile settantenne di colore che lavora come cassiere presso la tavola calda. È un appassionato della musica e, nel corso della serie televisiva, riesce ad instaurare un ottimo rapporto con Max.
Han Lee, interpretato da Matthew Moy, è il direttore e Founder di origini sudcoreane della tavola calda presso la quale lavorano Max e Caroline. È una persona molto timida, riservata e impacciata, non ha molto “fiuto” per gli affari, infatti combina pasticci uno dietro l’altro; sul versante sentimentale è filofobico e instaura un pessimo rapporto con Max.
Oleg Golishevsky, interpretato da Jonathan Kite, è il perverso cuoco ucraino che lancia continue “frecciatine” e battute di cattivo gusto alle due giovani cameriere con il fine ultimo di fare colpo su di loro.
Sophie Kaczynski, interpretata da Jennifer Coolidge, è un’abile donna in carriera di origini polacche che si trasferisce nello stesso condominio dove abitano Max e Caroline. Il suo abbigliamento seducente, provocatorio ed i modi di fare da femme fatale sono i suoi tratti distintivi. Diventa l’oggetto del desiderio erotico del cuoco.
Stagioni
2 Broke girls è una serie tv americana composta da sei stagioni. 2 Broke girls 7 stagione non ci sarà in quanto, alla fine della sesta stagione, la Cbs ne ha annunciato la cancellazione definitiva della serie a causa di un calo negli ascolti.
Negli Stati Uniti è stata trasmessa in prima visione su Cbs dal 2011 al 2017. In Italia è stata trasmessa in prima assoluta a partire dal 2012 su Mediaset Premium. La prima stagione nel nostro Paese è andata in onda su Mia, mentre a partire dalla seconda stagione è stata trasmessa su Joi.
Stagione 1
La prima stagione è andata in onda in prima visione negli Usa su Cbs dal 19 settembre 2011 al 7 maggio 2012. In Italia è andata in onda in prima assoluta su Mya, canale a pagamento di Mediaset Premium, a partire dal 21 maggio 2012. In chiaro è andata in onda dal 10 marzo 2013 su Italia 1.
Di seguito i titoli degli episodi di questa stagione:
- …e una nuova occasione
- …e un ragazzo da mollare
- …e la maglietta di seconda mano
- …e i problemi dei ricchi
- …e la festa anni ’90
- …e il letto a scomparsa
- …e i dolci insulti
- …e la sindrome di accaparramento
- …e il fondo per le piccole spese
- …e il magico mondo di Babbo Natale
- …e la cruda realtà
- …e la vendita a sorpresa
- …e l’ingrediente a sorpresa
- …e la vicina del piano di sopra
- …e il punto cieco
- …e i cuori infranti
- …e le tradizioni
- …e le storie di una notte
- …e la vacanza di primavera
- …e il denaro drogato
- …e la guerra delle borse
- …e la crema di burro
- …e i nuovi orizzonti – I parte
- …e i nuovi orizzonti – II parte
Stagione 2
Questa stagione è andata in onda in prima tv negli Usa su Cbs a partire dal 24 settembre 2012. In Italia ha debuttato in prima assoluta divisa in due parti entrambe trasmesse su Joi, canale Pay di Mediaset Premium: la prima trasmessa dal primo gennaio al 2 aprile 2013, la seconda dal 6 settembre al 4 ottobre dello stesso anno. In chiaro è andata in onda dal 18 ottobre 2013 su Italia 1.
Questi i titoli di 2 Broke girls episodi season 2:
-
- …e il bottino nascosto
- …e la collana di perle
- …e la rapina in casa
- …e la guerra dei cupcake
- …e la cartea preapprovata
- …e le caramelle da uno sconosciuto
- …e le tentazioni della città
- …e l’uovo speciale
- …e il nuovo capo
- …e lagrande inaugurazione
- …e il socio occulto
- …e le feste da sballo
- …e il week-end con gli orsi
- …e la notte in bianco
- …e la truffa psichica
- …e il jet privato
- …e l’anca rotta
- …e i segni del cielo
- …e l’impiego temporaneo
- …e il grande buco
- …e un vuoto da riempire
- …e il lavoro da comparse
- …e la foto rivelatrice
- …e la finestra di opportunità
Stagione 3
2 Broke girls 3 stagione è andata in onda in prima tv assoluta negli Stati Uniti su Cbs dal 23 settembre 2013 al 5 maggio 2014. In Italia è andata in onda in prima tv su Joi dal 7 gennaio 2014 al 29 luglio dello stesso anno. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 17 ottobre al 3 novembre 2014.
Ecco i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
-
- …e inaugurazione discreta
- …e lo schiaffo a pagamento
- …e l’amica reincarnata
- …e la macchina per il cappuccino
- …e due cose in una
- …e le lenzuola nuove
- …e la visita a sorpresa
- …e il solito bidone
- …e la scuola di pasticceria
- …e la festa a sorpresa
- …e la vita dopo la morte
- …e il bacio alla francese
- …e la pagnotta bagnata
- …e il rischio della felicità
- …e la glassa sulla torta
- …e il nuovo bancomat
- …e la videochiamata
- …e il quasi divorzio
- …e il bacio irlandese
- …e la pasticceria da comprare
- …e la torta nuziale
- …e il rinnovo del contratto
- …e i soldi facili
- …e l’ultimo esame
Stagione 4
La quarta stagione, a differenza di quelle precedenti, è composta da 22 episodi. E’ andata in onda in prima assoluta negli usa su CBS dal 27 ottobre 2014 al 18maggio 2015. In Italia è andata in onda su Joi dal 3 febbraio al 27 novembre 2015. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 7 gennaio al 4 febbraio 2016.
Questi i titoli in italiano di 2 Broke girls episodi:
-
- …e il problema dei reality
- …e l’amante senza nome
- …e l’infanzia incompresa
- …e le consegne a domicilio
- …e il nuovo marchio
- …e l’appartamento per modelle
- …e il prestito per Natale
- …e il lavoro divertente
- …e l’automobile dei sogni
- …e la crisi del trasloco
- …e gli anelli dimenticati
- …e il furto delle magliette
- …e la grande sporcizia
- …e le prigioniere dei cupcake
- …e il gatto grasso
- …e il saldo sotto zero
- …e il flirt proibito
- …e il test del buon gusto
- …e lo stile irlandese
- …e il servizio fotografico
- …e le aspettative deluse
- …e il proprio fallimento
Stagione 5
2 Broke girls 5 è andata in onda in prima assoluta negli Usa su CBS a partire dal 12 novembre 2015. In Italia è andata in onda su Joi dal 25 marzo al primo luglio 2016. In chiaro è andata in onda sempre su Italia 1 dal 2 gennaio 2017 al primo febbraio dello stesso anno.
Questi i titoli in italiano degli episodi di questa stagione:
- …e la palla da demolizione
- …e i succhi stimolanti
- …e il “sembra un bebè”
- …e le cose dette e non dette
- …e lo spirito di squadra
- …e l’irregolarità delle parti basse
- …e il debutto in società
- …e l’ossessione del basket
- …e il problema del sax
- …e la mancanza di nuovi amici
- …e le ragazze immagine
- …e lo show del racconta storie
- …e il bagaglio smarrito
- …e “puoi scommetterci le chiappe”
- …e la grade fuga
- …e il party bus
- …e le luci della rivolta
- …e la via d’uscita
- …e l’appartamento “killer”
- …e la collaborazione finita male
- …e i trenta centimetri
- …e la grande scommessa
Stagione 6
2 Broke girls 6 stagione è l’ultima stagione della serie. Infatti la CBS il 12 maggio 2017 ha annunciato la sua cancellazione.
E’ andata in onda in prima visione negli Usa su CBS dal 10ottobre 2016 al 17 aprile 2017.In Italia è andata in onda in prima visione assoluta su Joi dal primo febbraio 2017 al 28 giugno dello stesso anno. In chiaro è andata in onda su Italia 2 a partire dal 13 febbraio 2018.
Questi i titoli i italiano degli episodi di 2 Broke girls di questa stagione:
-
- …e le due inaugurazioni – I parte
- …e le due inaugurazioni – II parte
- …e il film anni ’80
- …e il dramma della madrina
- …e l’esperienza al college
- …e la cubana in gita
- …e la bambola Sophie
- …e il francobollo con anatra
- …e la serata Face Time
- …e i ricchi giramondo
- …e il dito di una donna
- …e il battello che ci passa in mezzo
- …e la morta che stalkera
- …e le ristrutturazioni urgenti
- …e il senso dlla tartaruga
- …e il momento della provocazione
- …e la Jessica Shmessica
- …e quel pomeriggio di un giorno da padri
- …e il bambino segreto
- …e il bowling
- …e la conferenza stampa
- …e 2 ragazze squattrinate: il film
Fonte immagini: serialchic.it; celebmafia.com; blackdoctor.org; tvguide.com; articlebio.com; thefamouspeople.com; programma.sorrisi.com; mediasetpremium.it; imdb.com