Ahsoka è la serie TV dell’universo Starwars ideata da Jon Favreau e Dave Filoni, prodotta da LucasFilm e distribuita dal servizio di streaming Disney+.
Si tratta di uno spin-off della fortunata The mandalorian, la prima serie TV dell’universo Starwars distribuita sulla piattaforma streaming di Topolino. Proprio come la serie madre, anche Ahsoka si inserisce nel contesto post caduta dell’Impero galattico.
Nonostante la galassia sia sotto il comando della Nuova Repubblica, ci sono ancora molti seguaci dell’Impero che tramano fili nebulosi per ripristinare il potere malvagio minando la fragile pace. Durante il Consiglio Ombra della terza stagione di The mandalorian sappiamo che l’impero ha pronto un piano per ritrovare il Grand’Ammiraglio Thraw. Il villain ha già affrontato la Nuova Repubblica nella serie TV animata Rebels.
Trama
Ahsoka è riuscita a catturare uno degli alleati dell’ammiraglio proprio sul pianeta X in cui unì le forze con Mando e Grogu. Si tratta di lady Morgan Elsbeth che durante l’Impero era a capo della produzione di droidi d’assalto. Ahsoka riesce a scoprire l’esistenza di una speciale mappa stellare segreta contenente la posizione di Thraw creduto morto dopo la battaglia di Lothal vista in Rebels. Viene considerato come uno dei più grandi strateghi che l’Impero abbia mai avuto.
Ma lady Morgan ha nella sua squadra un ex Jedi ora mercenario chiamato Baylan Skoll e la sua padawan Shin Hati. Riescono a liberare lady Morgan in attesa del processo nella Nuova Repubblica. Insieme portano avanti il piano imperiale che prevede il ritrovamento del Grand’Ammiraglio Thraw unendo un antico potere che sta risorgendo e una nuova nave stellare chiamata Occhio di Sion ovvero un anello iperspaziale capace di permettere dei salti nell’iperspazio come mai accaduto.

Ahsoka cerca aiuto nella Nuova Repubblica con a capo la Cancelliera Mothma e il consiglio di senatori. Rivediamo anche il droide C3PO che torna per conto della senatrice Leia Organa a il capo del Consiglio della Difesa. Tutti vogliono scongiurare una nuova guerra. Tra gli alleati conosciamo il Generale Hera Syndulla e soprattutto Sabine Wren la ex padawan di Ahsoka.

è una Jedi ex padawan del noto Anakin Skywalker nel periodo della Guerra dei Cloni. Fin dalla tenera età fu notata nel suo pianeta natale e presa per diventare una Jedi. Quando Anakin è passato al lato Oscuro, lei non terminò l’addestramento temendo la stessa sorte del suo Maestro. In questa nuova avventura riuscirà a chiarirsi, avendo una sorta di esperienza pre-morte grazie alla Forza, con Anakin e completando il suo addestramento per poi capire il valore della propria missione. Nella prima stagione si troverà ad affrontare una vecchia minaccia imperiale insieme ai suoi alleati. Sostiene le scelte della sua padawan Sabine Wren e riprende il suo addestramento.
Baylan Skoll/ Ray Stevenson è uno Jedi che scomparve durante la Guerra Dei Cloni, ha abbandonato la missione per sposare una causa ancora celata. Infatti si unisce a Lady Morgan solo per raggiungere il pianeta Seatos nella sperduta galassia Via Peridea in cerca di un potere superiore. Dovrebbe trattarsi degli Antichi Dei rappresentati dal padre e dai due fratelli della Forza (rispettivamente il guardiano dell’equilibrio, la guardiana del lato chiaro e il guardiano del lato oscuro).
Sabine Wren/ Natasha Liu Bordizzo è una mandaloriana testarda e sfrontata già comandante durante la Ribellione e padawan di Ahsoka prima dell’interruzione dell’addestramento a causa del timore di Ahsoka che passasse dal lato oscuro accecata dalla rabbia della Purga di Mandalore che le ha portato via tutta la sua famiglia. Nella corso della stagione Sabine acquisisce il potere della Forza e riprende poi l’addestramento Jedi.
Morgan Elsbeth/ Diana Lee Inosanto è una diretta discendente di una setta di streghe del pianeta Dathomir detta Sorelle della Notte. Durante l’Impero dirigeva le fabbriche di Corellia. Grazie al richiamo derivante dai suoi poteri mette in moto un piano per ritrovare il Grand’Ammiraglio Thraw in una galassia lontana. Qui le Grandi Madri le donano i poteri e la lama di Talzin intrisa della magia oscura delle streghe. Nello scontro finale contro Ahsoka e Sabine soccombe ma permette a Thraw di ripartire alla volta della galassia primaria.
Thraw/ Lars Mikkelsen è il Grand’Ammiraglio che nella stagione 4 della serie animata Rebels viene affrontato da Ezra e intrappolato dai tentacoli delle balene stellari nei pressi del pianeta Lothal. In questa serie TV viene liberato dall’esilio nella sperduta galassia della Via Peridea sul pianeta antica dimora della setta di streghe Sorelle della Notte. Thraw potrebbe rappresentare il ponte tra l’Impero e la grande minaccia che arriverà dopo il Primo Ordine con il nuovo film di Starwars previsto per il 2026.
La prima stagione è disponibile su Disney+ dal 22 agosto 2023 e si compone di 8 episodi.
- Maestro e apprendista
- Lavoro e fatica
- Tempo di volare
- Jedi caduto
- La guerriera ombra
- Lontano, lontano
- Sogni e follia
- La Jedi, la strega e il signore della guerra






