Berlino è la nuova serie TV disponibile sul servizio di streaming Netflix. Si tratta di uno spin-off dell’ormai acclamata La casa di carta giunta alla sua conclusione con la stagione 5 divisa in due parti. Lo spin-off è stato ideato dallo stesso Alex Pina per Netflix.
In Berlino ritroviamo proprio il celebre personaggio Andrés de Fonollosa in arte Berlino appunto. Come sappiamo Andrés è il fratello del Professore Sergio Marquina ed è deceduto al termine della stagione 2 della serie madre per aiutare la sua banda a portare al termine il piano della rapina alla Zecca di Stato spagnola a Madrid.
Trama
In questa nuova serie TV vediamo Berlino pianificare una rapina insieme alla sua vecchia banda. Questa volta il bottino è rappresentato da dei gioielli in oro e varie pietre preziose per un valore di 44 milioni di euro custoditi a Parigi presso la casa d’aste Chez Vienot.
Tra i membri della banda conosciamo Damian, Keila, Cameron, Roi e Bruce. Questa volta nessun nome di città al contrario del piano del fratello Sergio. La rapina viene raccontata con la voce narrante di Andrés che descrive le varie fasi del piano fin dai primi passi nelle Catacombe di Parigi ed i vari espedienti per farla franca. Andrés ha studiato nei minimi dettagli la casa d’aste e le abitudini del suo direttore Polignac.
Come nella serie madre, le vicende vengono descritte con un’alternanza tra le fasi di pianificazione del piano con modellini e flash back che ci fanno conoscere meglio i vari personaggi. Non mancano scene di amore e grande passione. Infatti durante le varie fasi della rapina Andrès porta sullo schermo un lungo corteggiamento verso Camille la moglie del direttore Polignac.
Dalla parte della Polizia ritroviamo l’ispettore Raquel Murillo e l’ispettore dell’Interpol spagnolo Alicia Sierra. Le due vengono chiamate in causa quando la polizia francese apprende la nazionalità spagnola della banda. Ne nasce un avvincente inseguimento che in cui i ragazzi divisi in gruppi riescono a cavarsela. In calce il trailer diffuso dal canale Youtube Netflix Italia.
I personaggi
Berlino/Andrés de Fonollosa/ Pedro Alonso ritroviamo Andrès anni prima della rapina alla Zecca e della scoperta della sua malattia. In questa serie organizza una delle tre bande in quella che definisce la sua epoca d’oro.
Damian/ Tristan Ulloa è un Professore universitario amico di Andres. Ha tenuto un corso anche presso l’Università di Parigi. Ma di giorno è un uomo di cultura di notte si trasforma in uno stratega che insieme al suo “collega” ha studiato il colpo.
Keila/Michelle Jenner è un brillante ingegnere elettronico tanto esperta in circuiti e programmazione informatica quanto impacciata con l’altro sesso.
Cameron/ Begona Vargas è una nuova recluta. Si unisce per ultima al gruppo di Andres e Damian.
Roi/ Julio Pena Fernandez è un ragazzo con un vero talento nello scassinare e aprire serrature. Si dimostra un fedele gregario del suo mentore Andrès.
Berlino: la stagione 1
La prima stagione di Berlino è disponibile su Netflix a partire dal 29 dicembre. Si compone di 8 episodi. Stando alle ultime indiscrezioni, sebbene gli ascolti sono ben lontani da quelli registrati dalla serie madre, è già in fase di sviluppo anche la stagione 2.
- L’energia dell’amore
- Ancora e Lobo
- Poker di embrioni
- Un acquario sulle spalle
- After love
- La notte dei limoni
- L’ultima vergine dell’Occidente
- Un elefante in via di estinzione
Fonte immagini: wikipedia.org/it, netflix.com