Stefano Accorsi nasce il 2 marzo 1971 a Bologna ed è uno degli attori più amati dal pubblico nostrano. È anche uno scrittore, ma è più noto per alcuni dei film più importanti del panorama cinematografico italiano. È sposato con Bianca Vitali con cui ha due figli, oltre ad altri due avuti da una precedente relazione.
Tra i suoi film più famosi citiamo L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek e Radiofrequenza di Ligabue. Ma non tutti sanno che il suo primo lavoro è stato un noto spot pubblicitario.
Stefano Accorsi biografia
Stefano Lelio Beniamino Accorsi, questo il nome completo dell’attore nato sotto il segno dei Pesci. Vive la sua infanzia nel paese dei suoi genitori, in una frazione di Budrio, nella città metropolitana di Bologna. Dopo il diploma al liceo scientifico, decide di proseguire gli studi nel campo della recitazione. Si iscrive così alla scuola teatrale di Bologna. Quasi nello stesso periodo ha partecipato al film Fratelli e sorelle. L’attore è riuscito ad arrivare sul set dopo aver risposto a un annuncio sul Resto del Carlino.Nel 1993 si diploma ed entra nella Compagnia del Teatro Stabile di Bologna.
Diventa ufficialmente un volto noto della televisione italiana grazie al famoso spot del gelato MaxiBon. Qui ricordiamo l’iconica frase che lo accompagnerà per il resto della sua carriera: “du gust is megl che uan”. Questo slogan diventerà poi un tormento che entrerà a far parte dell’immaginario collettivo.
Stefano Accorsi e 1992
Stefano conosce Latetitia Casta, la sua ex storica, sul set del film La ragazza e i lupi. Nel 2008 torna a recitare in teatro nei panni di un prete accusato di pedofilia, nel dramma Premio Pulitzer, Il dubbio, diretto da Sergio Castellitto. Due anni dopo lo vediamo protagonista nel sequel de L’ultimo bacio, diretto ancora da Gabriele Muccino.
Ma Stefano Accorsi è anche protagonista del piccolo schermo. Infatti, nel 2015 arriva 1992, una serie tv nata da una sua idea e in cui mette a nudo gli scandali ai tempi di Tangentopoli. La serie è una trilogia. Seguono nel 2017, 1993, e nel 2019, 1994.
Sempre nel 2017 è nel cast di Fortunata, presentato in concorso al Festival di Cannes.
L’ultima apparizione al cinema è con Lasciami andare di Stefano Mordini.
Stefano Accorsi vita privata
L’attore può vantarsi di avere avuto molte donne nella sua vita. Nel 2003 si fidanza con la splendida modella francese, Laetitia Casta, e sarà il suo compagno di vita per ben dieci anni. Insieme si stabiliscono a Parigi. Nel 2006 nasce il loro primo figlio, Orlando. Nel 2009 arriva anche Athena, la secondogenita. Nel 2013 la coppia, mai sposata, prende due strade diverse e si separa. Accorsi ha rivelato di essersi rivolto a uno psicologo per superare la fine della relazione.
Poco dopo Stefano Accorsi trova finalmente l’amore della sua vita. Si tratta di Bianca Vitali, figlia di Aldo Vitali. I due si sono sposati nel 2015 e due anni dopo nasce il frutto del loro amore, Lorenzo. Nel 2020 la coppia accoglie Alberto, nato alla fine di agosto.
(Fonte immagini: Instagram)