Peaky Blinders è la serie tv da vedere del momento. Anzi, in realtà è la serie per ogni momento. Complice un successo sconfinato che ha eletto la produzione britannica vera regina del genere drama. Un prodotto diverso, originale, fuori dagli schemi senza dubbio. E, dopo cinque stagioni, la serie non smette di stupire.

Larga parte del merito va, senza dubbio alcuno, ad un cast di prima grandezza. E alla caratterizzazione di personaggi diventati vere e proprie icone. Tra questi spicca Tommy Shelby, re indiscusso dello show, interpretato dal magistrale Cillian Murphy.

Peaky Blinders: chi è Cillian Murphy

Classe 1978, Cillian Murphy è un attore irlandese. Ha cominciato la sua carriera da musicista, per poi passare al teatro e a piccole produzioni irlandesi a fine anni ’90. Ha raggiunto il successo per aver partecipato a film campioni d’incassi come 28 giorni dopo, o Ritorno a Cold Mountain e nel ruolo dello Spaventapasseri nella trilogia di Batman e il Cavaliere Oscuro.

La maggior notorietà è arrivata dopo Inception, film di Christopher Nolan, e soprattutto per il ruolo di Tommy Shelby nella nostra serie: qui Murphy è il re incontrastato dello show.

Una star atipica

Nonostante il successo ormai consolidato in tutto il mondo, ed una carriera che meglio non potrebbe andare, Cillian Murphy è una star del tutto atipica nel panorama cinematografico contemporaneo. Ama poco, anzi per nulla la vita mondana e preferisce spesso rifugiarsi in casa, per esempio. Vero è che la vita professionale parecchio impegnata riduce all’osso la sua vita privata, ma Murphy pare sia proprio così da sempre. A conferma di questo suo carattere schivo, c’è anche il fatto che Murphy ad oggi non ha un entourage, né un agente né uno che gli curi la pubblicità.

Al punto che, a differenza di tanti suoi colleghi, è rimasto legato non solo alla sua città natale ma anche agli amici “storici” che l’hanno accompagnato fin dai tempi più remoti della sua vita, quando cioè il successo non gli aveva ancora arriso.

Odia fumare ed è vegetariano

Nonostante Tommy Shelby venga presentato come un sex symbol, Murphy è completamente all’antitesi rispetto al personaggio cui presta il volto. Si allena, molto, ma non mangia carne: è da anni infatti che ha abbracciato l’universo vegetariano.

Tra le altre cose, nonostante le scene mostrate sullo schermo inducano a pensare il contrario, Murphy odia totalmente il fumo né ha il vizio della sigaretta. Ragion per cui si è dovuto trovare un diversivo, dato che Tommy è un accanito fumatore. Per le scene in cui Murphy deve fumare, cioè quasi tutte, la produzione ha fatto ricorso a sigarette aromatiche a base di erbe.

Peaky Blinders: Murphy è single? Dove vive?

Particolarmente desiderato dall’universo femminile, Murphy è felicemente sposato. Dal 2004, in realtà, con l’artista irlandese Yvonne McGuiness, conosciuta durante un suo concerto nel 1996. La coppia ha avuto due figli: Malachy, classe 2005, e Aran, classe 2007.

Irlandese di nascita, Murphy non vive più in Irlanda ma non ha lasciato il Regno Unito. Ad oggi è residente in uno dei più bei quartieri di Londra, da dove conduce una vita molto tranquilla e circondato dalla sua famiglia.

Fonte immagine: Cinefilos

SHARE
Previous articleGangs of London
Next articleTredici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.