otto-sotto-un-tetto-trama-stagioni-personaggi

Otto sotto un tetto è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti di America sulla rete televisiva ABC negli anni 1989-1997. Vi è stato anche uno spin-off chiamata Balki e Larry – due perfetti americani. La serie rientra nel genere sitcom. Otto sotto un tettoè stata realizzata in 9 stagioni per ben 215 episodi, ognuno della durata di circa 20 minuti. La CBS l’ha trasmessa a partire dal 1997 fino al 1998, ovvero per l’ultima serie. E’ stata ideata da William Bickley e Michael Warren. A produrre la serie Thomas Miller, Robert bByett, William Bickley, David Duclon e Michael Warren.

L’ultima puntata è andata in onda il 17 luglio 1998. Tra le tematiche affrontate nella serie TV, quelle che erano legate agli anni 80-90. In primis vi è la famiglia al centro dell’attenzione, con i legami tra i loro componenti e anche il tema del diverso, con situazioni che si venivano a creare per rafforzare i legami interpersonali.

Trama

Otto sotto un tetto è la storia di una famiglia che è un po’ allargata a causa del grande numero di figli e parenti. Carl Winslow è il capofamiglia, un ufficiale della polizia di Chicago. Viene promosso a tenente e poi capitano, quando inizialmente era solo sergente. Vive insieme a sua moglie, i figli Laura, Edward e Judith. Insieme a loro vive anche il nipote Richard, la madre e la cognata Rachel. Vivono in una grande casa della periferia, ma quello che è il personaggio più divertente di tutta la serie è il vicino di casa Steve Urkell.Iil personaggio è famoso anche per la sua frase ricorrente “sono stato io a fare questo?” usata ogni volta che combina qualche disastro. Il personaggio è stato introdotto dal dodicesimo episodio e poi visto che è molto amato dal pubblico, è divenuto ricorrente facendo cadere parte dell’attenzione su questo ragazzo molto caratteristico.

Personaggi

Reginald VelJohnsonCarlton Winslow è interpretato dall’attore Reginald VelJohnson.  Si tratta di un poliziotto amante molto del lavoro e della sua famiglia. È intransigente, burbero, però in realtà riesce a essere molto comprensivo soprattutto, gestendo i figlie adolescenti. Cerca di tenere molta pazienza con Steve nonostante la sua invadenza ed inoltre, gli vuole molto bene tanto che quando diventerà suo genero ne sarà poi felice. È l’unico personaggio che si trova in tutti gli episodi.

Jo Marie PaytonHarriet Baines Winslow è interpretato dalla prima serie da Jo Marie Payton e poi invece dal quattordicesimo episodio della nona serie da Judyann Elder. E’  la mamma che gestisce figli, famiglia e casa. Non è sottomessa al marito anzi, riesce sempre a essere elemento forte della coppia.

Jaleel-WhiteSteve Quincy Urkell, interpretato da Jaleel White. Questo personaggio è il vicino di casa della famiglia Winslow. Diventa un personaggio principale nel corso della serie. È un personaggio che ha un forte legame con la famiglia, è innamorato di Laura e cerca di attirare l’attenzione della ragazza facendo però continui disastri. Fa una serie di siparietti divertenti e si veste in modo buffo. Diventa molto amico della ragazza ma alla fine, cambierà un po’ il suo aspetto e riuscirà a sposarsi con lei.

Telma HopkinsRachel Baines Crawford è interpretata dall’attrice Telma Hopkins ed è la sorella più giovane della madre Harriet. E’ in difficoltà, e quindi vive a casa Winslow. È una complice di Laura, riesce a mettere in campo la gestione di una tavola calda coinvolgendo un po’ tutta la famiglia. E’ spesso la ricerca di un uomo però, in realtà, non ha mai superato il lutto del marito.

Rosetta LeNoireEstelle Winslow Thomas, interpretata dall’attrice Rosetta LeNoire, è un’anziana, la nonna ma ovvero madre di Carl, che dà sempre buoni consigli oltre a essere sarcastica.

Kellie Shanygne WilliamEdward James Arthur Windelov, è interpretato dall’attore Darius McCrary è il figlio maggiore della famiglia Winslow ed è un ragazzo di sani principi e buon cuore. Diventa amico molto di Steve e alla fine diventerà poliziotto come il padre.

Kellie Shanygne WilliamLaura Lee Winslow, è interpretata dall’attrice Kellie Shanygne William. E’ oggetto del desiderio di Steve con cui poi si sposerà. È una ragazza intelligente, bella, intrigante, responsabile, molto popolare e matura.

Valerie JonesJudith Winslow è la terza figlia della famiglia Winslow ed è interpretata da Valerie Jones e poi da Jamie Foxx Worth. Dopo la quarta stagione viene eliminata dalla serie senza alcuna spiegazione ma si va avanti come se non fosse mai esistita una terza figlia.

Brighton McClureRichard Crawford è interpretato dall’attore Joseph Wright, poi Julius Wright e infine Brighton McClure tra la seconda e la nona serie. E’ il figlio di Rachel ed è il più piccolino della casa quando inizia a essere un neonato e poi man mano cresce. Verso la fine della serie va a vivere con sua madre quindi, non compare più.

Tra glli altri personaggi che interagiscono con quelli principali vi è Waldo Geraldo Faldo, interpretato da Sean Harrison, che è il migliore amico di Eddie e Myra Monkhouse,interpretato da Michelle Thomas che per un periodo era la ragazza di Steve. Infine vi è 3J che è interpretato da Orlando Brown e viene adottato da Carl nelle ultime stagioni.

Stagioni

Otto sotto un tetto va avanti per 9 stagioni di un minimo di 22 fino a un massimo di 25 episodi. La serie è andata in onda negli Stati Uniti dal 1989 al 1998, in Italia invece è andata in onda alla fine degli anni 90 su Italia 1 e Canale 5.

Stagione 1

La prima stagione di Otto sotto un tettoè andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti d’America sul canale ABC il 22 settembre 1989.

Stagione 2

La seconda stagione è andata in onda nel 1990 in 25 episodi sul canale ABC gli Stati Uniti.

Stagione 3

La terza stagione di Otto sotto un tetto è andata in onda il 25 episodi tra il 1991-1992.

Stagione 4

La quarta stagione è stata suddivisa in 24 episodi andati in onda sulla ABC tra 1992-1993.

Stagione 5

La quinta stagione di Otto sotto un tetto è suddivisa in 24 episodi compresi negli anni tra 1993-1994. È andata in onda negli Stati Uniti sul canale ABC.

Stagione 6

La sesta stagione di Otto sotto un tetto è andata in onda tra il 1994-1995 ed è suddivisa in 25 episodi.

Stagione 7

La settima stagione di Otto sotto un tetto è andata in onda dal 1995 -1996 ed è suddivisa in 24 episodi.

Stagione 8

L’ottava stagione di Otto sotto un tetto è andata in onda dal 20 settembre 1996 ed ha un episodio ambientato a Parigi, suddiviso in tre parti.

Stagione 9

La nona stagione di Otto sotto un tetto è l’unica che è andata in onda sulla CBS negli Stati Uniti ed è l’ultima stagione. La prima puntata è andata in onda il 19 settembre 1987 e l’ultima, suddivisa in due parti, è andata in onda il 17 luglio 1998.

(Fonte Immagini: wikipedia – comingsoon – daily mirror – zimbio – sun- skyguidatv)