skam-italia-curiosità
Curiosità su Skam Italia

Skam Italia è la serie cult ambientata in un liceo a Roma, con attori che piacciono alle nuove e vecchie generazioni e che sono pronti a farci vivere misteri nonché compromessi. Ma quali sono le curiosità della serie TV italiana che non conoscete? Scopriamole insieme.

Le curiosità su Skam Italia

Dopo quattro stagioni – con la quinta in attesa – Skam Italia è diventata la serie cult Netflix più amata tra i giovani e meno giovani. Il teen drama è stato scritto da giovani attori riprendendo un format norvegese con edizioni che si sono poi susseguite in Belgio – Francia – Germania – Olanda – Spagna e Usa.

Le quattro stagioni hanno sempre dei protagonisti, tra i giovani che frequentano il liceo romano, così come vuole l’autrice Julie Andem. Non annoia mai ed è perfetto perché ricco di suspance e colpi di scena. Ma ci sono delle curiosità Skam Italia che non tutti conoscono:

  • Protagonisti

I protagonisti di Skam Italia sono principalmente 4 ovvero Eva – Ludovica Martino – adolescente e timida, Martino – Federico Cesari – con un coming out difficile da affrontare, Eleonora – Benedetta Gargari – con la sua relazione complicata e Sana – Beatrice Bruschi – unica musulmana del gruppo alle prese con tutti i problemi che questo può comportare. Ma attenzione, attorno a loro quattro ci sono i co-protagonisti che diventano protagonisti man mano che la trama va avanti. È il caso del tanto amato Ludovico Tersigni – Giovanni nella serie TV – che interpreta il fidanzato di Eva ed è il migliore amico di Martino.

  • Cosa significa Skam?

In norvegese Skam significa Vergogna. La parola è il motiv che lega tutte quante le stagioni: dal coming out, all’essere islamica, il tradimento e anche il tema scottante del revenge porn.

  • La quinta stagione

L’attesa per la quinta stagione si fa sempre più viva. Il format norvegese è fermo a quattro stagioni ma in Francia è stata firmata la quinta. Questo porta a pensare che presto i nostri protagonisti arriveranno nuovamente su Netflix: queste sono serie televisive che potrebbero andare avanti nel tempo, anche se la pandemia ha fermato i lavori e si spera vengano ripresi il prima possibile.

Chi è Ludovico Tersigni, la star di Skam Italia

Tra i protagonisti di Skam Italia non è passato di certo inosservato Ludovico Tersigni, oggi conduttore di X Factor Italia al posto di Alessandro Catteland. Ludovico è il nipote di Zoro ed è nato l’8 agosto 1995.

 

Conosciuto come protagonista maschile di Summertime, per essere il simpatico Stefano Privitera in Tutto può succedere e scelta di Gabriele Muccino in L’estate addosso. È un ragazzo che ha iniziato con la recitazione sin da piccolo e oggi si affaccia al mondo della conduzione, nonostante non sia facile prendere il testimone del brillante Catteland.

Nel ruolo di Giovanni Garau, in Skam Italia è un fidanzato e anche un amico. Tersigni è co-protagonista nella prima stagione, protagonista della seconda stagione e personaggio di punta della terza nonché quarta stagione. Perchè piace? Non solo per il suo ruolo in Skam Italia, in Summertime e gli altri film che lo hanno fatto conoscere al pubblico – bensì per la sua spontaneità e quel sorriso che conquista in due secondi.

Lo rivedremo anche nella quinta stagione di Skam Italia? Per ora non si sa, ma quello che è sicuro è che sarà la vera novità di X Factor Italia!