Un autentico mix di mistero, horror, drama, thriller, fantasy e teen drama. Se vi state chiedendo qual è questa serie tv da vedere, vi rispondiamo in due parole: Locke & Key. Accompagnata da un successo insperato, la serie nata dai fumetti di Joe Hill ha letteralmente sbancato.

Qui abbiamo raccolto le curiosità più interessanti sulla produzione, dandovi forse qualche motivo in più per guardarla.

Fumetto, serie e… produzione audio!

Locke & Key nasce, come abbiamo anticipato, da una serie di fumetti di immediato successo e di grande attualità ancora oggi, molto in voga tra le nuove generazioni. I fumetti sono poi confluiti in una serie tv che ha raccolto immediato successo da parte della critica. Non tutti però sanno che della produzione esiste anche una versione audio!

I sei fumetti della saga sono stati, infatti, adattati come audio drama, per opera della AudioComics Company per Audible Studios, sotto la direzione di William Dufris. Una produzione di 13 ore che, stando a Wikipedia, è stato elogiato dalla critica al punto da essere nominato agli Audie Awards nel 2016. Categorie? Miglior lavoro originale ed Eccellenza nella produzione. Chiamasi successo…

La Key House esiste davvero!

Il luogo simbolo di tutta la serie è sicuramente Key House, dimora della famiglia Locke e sede delle sue peripezie. Uno degli aspetti principali che ha colpito il pubblico è rappresentato proprio dagli interni della casa. Non tutti sanno che non solo la casa esiste davvero ma è stata interamente costruita da zero per realizzare la serie.

Gli interni e gli esterni dell’abitazione sono di Netflix, voluti ad hoc per la serie. Sempre grazie a Netflix sono stati recuperati i dettagli dai fumetti, replicati ciascuno in piena conformità a quanto descritto sulla pagina scritta. Capolavoro autentico.

Un film mancato

Fumetto, serie, capolavoro audio. Perché un film non è mai stato fatto? Se non altro, signori, era previsto. Prima della versione sul piccolo schermo, Locke & Key sarebbe dovuta diventare una trasposizione cinematografica suddivisa in tre capitoli.

Nel 2014, ai San Diego Comic Con venne annunciata la trilogia ma nel 2015 lo stesso Joe Hill dichiarò l’interruzione prematura della realizzazione cinematografica, annunciando al contempo il cantiere di una futura serie televisiva, effettivamente ufficializzata nel 2016.

Il set a cielo aperto

La serie è ambientata in Massachusetts, negli Stati Uniti ma tuttavia le riprese non si sono tenute negli USA, né tanto meno nella regione di Boston. Dal febbraio al luglio del 2019 le riprese si sono tenute nella cittadina di Lunenburg, nella Nuova Scozia, tranne alcune scene che sono state girate a Hamilton in Ontario e nell’Ovens Natural Park. Gli interni, invece, hanno “provenienza” sempre canadese, realizzati nei Cinespace Film Studios a Toronto.

Fonte immagine: Optimagazine