Lo conosciamo in tantissimi, anche se purtroppo di lui si sono quasi perse le tracce. Si tratta di Josh Radnor, attore, regista e musicista dell’Ohio. È diventato famoso per la sua interpretazione iconica di Ted Mosby, nella sitcom cult How I Met Your Mother. Da sempre interessato al mondo dello spettacolo, ha partecipato a diversi show durante gli anni della scuola e del college.
Josh ha debuttato come attore nel 2000, quando ha ottenuto un piccolo ruolo nella serie Welcome to New York. Nel 2001 approda al cinema con Not Another Teen Movie. Ma la carriera cinematografica non decolla, così decide di puntare tutto sul piccolo schermo. Partecipa a The Court e ER. Nel 2005 arriva il ruolo che gli cambia la vita, quello di Ted Mosby in How I Met Your Mother. La serie è diventata una delle sitcom più amate di tutti i tempi, ma è stata per Josh anche una maledizione.
Josh Radnor carriera
Nel 2000 debutta con il ruolo di Doug in un episodio della serie Welcome to New York. È stata una piccola partecipazione, ma la sua interpretazione è riuscita a ottenere una certa visibilità. L’anno successivo, è stato quasi scelto per il ruolo principale nella serie Off Center. Eddie Kaye Thomas lo ha sostituito prima che la serie fosse trasmessa. Nel 2001 ci prova con il cinema. In Not Another Teen Movie ha la parte di una guida turistica senza nome.
Ma invece di scoraggiarsi per il ritmo lento con cui la sua carriera non riesce a decollare, Josh Radnor decide di continuare a recitare in piccoli ruoli in serie popolari come Law & Order e ER. E in assenza di una solida carriera nel mondo della televisione, si concentra sul suo altro amore: il teatro. Qui nel 2004 compare nell’opera The Paris Letter, interpretando il ruolo principale. È stato poi visto interpretare Dylan Hirsch nella serie drama legal The Court. Dei sei episodi che sono andati in onda, Josh è apparso in tre.
Ha poi ottenuto il ruolo di Ted Mosby, protagonista della sitcom How I Met Your Mother. La serie debutta nel 2005 ed è diventata un successo immediato. Alcuni critici hanno confrontato la sitcom con un altro classico di culto, Friends, e ciò ha portato lo show a ottenere alcune recensioni negative. Tuttavia, nel tempo, la risposta del pubblico è diventata ampiamente positiva.
La serie ritrae la vita di cinque amici di New York alla ricerca del significato dell’amore e dell’amicizia all’interno delle loro vite caotiche e frenetiche. Ted Mosby, il personaggio interpretato da Josh Radnor, siede nel futuro con i suoi figli e racconta loro la storia di come ha incontrato la loro madre. Per la maggior parte della serie, Ted rimane un ragazzo irrimediabilmente romantico che preferisce le sue emozioni a tutto il resto.
Il grande successo di How I Met Your Mother ha permesso all’attore di coltivare il suo amore per la regia e la scrittura. Nel 2010 ha scritto e diretto un film che vedeva lui e Malin Akerman nei ruoli principali. Il film in questione è Happythankyoumoreplease. Presentato in anteprima al Sundance Film Festival, ha vinto il Premio del pubblico.
Nel 2018 è comparso in Social Animals, ma il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Di recente ha interpretato ruoli da protagonista nelle serie Mercy Street e Rise.
Josh Radnor vita privata
L’attore ha dovuto cominciare a diventare selettivo sui ruoli che gli vengono proposti. Spesso gli viene chiesto di interpretare personaggi molto simili a Ted di How I Met Your Mother. Josh Radnor non è contento di come le persone siano ossessionate da questa serie in quanto non riesce a schiodarsi di dosso il suo personaggio e progredire con la sua carriera. Chiede alle persone di andare avanti, di ricordare la serie con piacere ma di permettergli di lasciarsela alle spalle.
In ambito sentimentale, ha frequentato Minka Kelly e Demi Lovato. Ha anche avuto una breve relazione con Lindsay Price, guest star di How I Met Your Mother.
È allergico ai cani, ma è riuscito a trovare un compromesso e portarsi a casa un amico a quattro zampe che ora è il protagonista del suo feed di Instagram.
(Fonte immagine: Instagram)