jeff daniels curiosità

Lo conosciamo tutti, ma quante ne sappiamo curiosità su Jeff Daniels? Attore dalle straordinarie abilità artistiche, ha un impatto di grande rilevanza sul panorama cinematografico internazionale. Si porta alle spalle una carriera pluridecennale, dove fa vedere la sua naturale versatilità e maestria nel ricoprire ruoli anche completamente diversi.

Ma la recitazione non è il suo unico cavallo di battaglia. Ricoperto di arte dalla testa ai piedi, è un talentuoso cantante e uno bravissimo scrittore. La sua creatività non ha eguali e la passione per tutte le forme artistiche lo rendono un artista capace di fare la storia del cinema e della televisione.

La carriera

Jeff Daniels è famoso per la sua straordinaria interpretazione in Scemo e più scemo, la commedia del 1994 e il su sequel del 2014. Moltissimi lo hanno apprezzato nei panni di Will McAvoy nella serie tv targata HBO, The Newsroom, per la quale ha ricevuto l’Emmy Award nella categoria migliore attore.

Ma se vuoi conoscere i suoi primi passi, dobbiamo tornare indietro al 1981. Debutta sul grande schermo con Ragtime in un ruolo secondario. La sua prima parte importante la ottiene nella comedy romance La rosa purpurea del Cairo, che gli fa guadagnare una nomination al Golden Globe come migliore attore.

Compare poi in Something Wild, film di grandissimo successo diventato un cult del cinema. Questo gli dà il lancio e arrivano i ruoli in Voglia di tenerezza, Aracnofobia, The Lookout, Looper e The Martian. Sul piccolo schermo, la fatica più recente è titolata Netflix con la serie tv Un uomo vero. Qui ha il ruolo di un ex star del football americano che diventa un magnate del settore immobiliare.

Nel 1991 fonda la sua compagnia teatrale, la The Purple Rose Theatre Company, a prendere il nome dal film che gli ha donato la fama. L’obiettivo del progetto è fornire un programma di apprendistato per gli aspiranti artisti. I giovani talenti potranno godere di un anno di formazione mirata insieme a professionisti del settore.

Il legame con la città natale

Tutti siamo legati, in un qualsiasi modo, alla città e al paese dove siamo nati. C’è chi decide di rimanere ancorato alle sue origini e chi, per cause di forze maggiori, è costretto a spostarsi per cercare fortuna. E chi, per lavoro, ha la fortuna di viaggiare da un posto all’altro per lunghi periodi di tempo.

La mancanza da casa pensa a Jeff Daniels che ha un fortissimo legame con il Michigan. Con la sua famiglia risiede a Chelsea, qui dirige la sua compagnia di teatro.

Jeff Daniels curiosità e vita privata

Si è ben capito dalle affermazioni precedenti, ma è corretto ribadire che l’attore crede con veemenza nell’importanza dell’educazione artistica. Sostiene molto attivamente iniziative e programmi che ne promuovono l’espressione nelle scuote. Tale contributo gli è valso una laurea ad honorem in Belle Arti dall’Università del Michigan.

Nel tempo libero gli piace giocare a golf, partecipa anche a tornei con altre celebrità. La passione per la scrittura va invece di pari passo con quella per la musica e la recitazione. Scrive di tutto, canzoni, opere teatrali e saggi.

Dal 1979 Jeff Daniels è sposato con Kathleen Rosemary Treado, fidanzata storica dal liceo. La coppia è molto felice e unita e si completa con Benjamin, Lucas e Nellies.

 

(Fonte immagine: Instagram)