chris colfer curiosità

Chris Colfer è davvero un tuttofare. Attore, cantante e anche scrittore di successo, lo ricordiamo con calore per il ruolo che lo ha portato alla celebrità, Kurt Hummel nella serie tv Glee. Vincitore di un Golden Globe, di uno Screen Guild Award e di tre People’s Choice Awards, l’attore è stato nominato nella lista del Time delle 100 persone più influenti nel 2011.

Le sue eccezioni capacità recitative sono state elogiate dalla critica che ha trovato in lui un talento speciale, quello di mettere l’anima dentro al personaggio che interpreta.

Ma è stata la sua serie di libri, The Land of Stories, a dargli il successo anche al di fuori del mondo della televisione. Il primo volume, The Land of Stories: The Wishing Spell, gli è valso il titolo di autore best-seller numero uno del New York Times, nella categoria Children’s Chapter Books e lì vi è rimasto per due settimane. La saga si compone di sei volumi, l’ultimo pubblicato nel 2017.

Oltre al suo lavoro come autore e attore, Chris ha anche ricoperto il ruolo di produttore, regista e sceneggiatore. Le sue mani sono piene di progetti futuri, in televisione, al cinema e nell’universo letterario.

Chris Colfer curiosità: l’infanzia

L’artista ha avuto un’infanzia difficile. Sua sorella Hannah soffriva di epilessia. Le convulsioni hanno lasciato una profonda paura nella sua mente, mentre la salute ha costretto anche lui a fermarsi. Chris Colfer è stato operato da bambino per correggere un linfonodo ingrossato sul collo. Il recupero ha richiesto un po’ di tempo. Ha, infatti, dovuto trascorrere diversi mesi in un letto d’ospedale. Porta ancora oggi la cicatrice dell’intervento.

Alle medie è stato vittima di bullismo per il suo orientamento sessuale. Per questo motivo ha sperimentato l’home-schooling per due anni.

Per cancellare questi brutti episodi dalla sua mente, Chris al liceo si è unito al club di teatro, dibattito e scrittore. Era un oratore talentuoso e ha rappresentato la sua scuola in molti concorsi in cui ha scritto e diretto uno spettacolo teatrale. È stato a capo del team editoriale della Clovis East High School.

Chris Colfer: il successo arriva con Glee

Il lavoro che lo ha reso famoso è arrivato nel momento in cui si è trovato a interpretare Kurt Hummel in Glee. È stato così bravo che il personaggio è stato creato appositamente per lui. Cosa vuol dire? Chris Colfer aveva intenzione di prendersi il ruolo di Artie Abrams, ma il suo incredibile talento ha fatto sì che i produttori gli cucissero addosso un personaggio tutto per lui.

Chris Colfer scrittore: la serie che ha fatto impazzire i bambini di tutto il mondo

L’8 giugno 2011 l’attore firma un contratto con Little, Brown and Company per scrivere due romanzi per bambini. Il primo libro della saga, The Land of Stories: The Wishing Spell, è stato rilasciato il 17 luglio 2012. Per due settimane dopo l’uscita, è stato primo in classifica nell’elenco dei best-seller del New York Times nella categoria dei libri per bambini.

Il secondo volume, The Land of Stories: The Enchantress Return, ha debuttato al secondo posto della stessa classifica. Alla fine del 2013 aveva trascorso undici settimane tra le prime quindici posizioni.

Dopo il successo di questi due volumi, la casa editrice gli ha chiesto altri tre libri: due romanzi e un libro illustrato.

Il terzo volume, The Land of Stories: A Grimm Warning, è stato pubblicato l’8 luglio 2014. Ora considerato una serie, ha raggiunto il quarto posto in classifica per quattro settimane.

Il quarto volume, The Land of Stories: Beyond the Kingdoms, è stato rilasciato il 7 luglio 2015. Dopo l’uscita, la saga si è posizionata al primo posto nell’elenco dei best-seller del New York Times.

Il libro illustrato, scritto da Chris Colfer e illustrato da Brandon Dorman, The Curvy Tree, è stato pubblicato nell’ottobre 2015 e si basa su una breve fiaba originale con lo stesso nome, che l’autore stesso aveva raccontato per la prima volta nel primo volume della saga principale.

Il quinto volume della serie, The Land of Stories: An Author’s Odyssey, è stato rilasciato il 12 luglio 2016. Il sesto e ultimo capitolo, The Land of Stories: Worlds Collide, è stato pubblicato l’11 luglio 2017.

A giugno 2017 Chris Colfer annuncia il debutto alla regia con un adattamento cinematografico del primo volume della saga. Ne scriverà la sceneggiatura e sarà uno dei produttori esecutivi del progetto.

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.