Servant of the people logo

Servant of the people è la serie TV da vedere più discussa al momento. Con le tristi vicende legate all’invasione russa in Ucraina, la serie TV con protagonista l’attore Volodymyr Zelens’kyj ed oggi Presidente dell’Ucraina è tornata di grande attualità.

Servant of the people è una commedia di satira politica che ci mostra la disastrosa situazione politica ed economica dell’Ucraina del 2015. Il protagonista è Vasily Petrovych Goloborodko un giovane insegnante di storia al Liceo.

Nella realtà Volodymyr Zelens’kyj ha vinto le elezioni presidenziali ucraine del 2017 con il suo Partito chiamato proprio Servant of the people come il titolo della serie TV.

Trama

Durante una delle sue lezioni in cui critica la classe politica ucraina, viene ripreso a sua insaputa da uno studente che pubblica il video su Youtube. Con grande sorpresa il video diventa virale. In esso Vasily ne ha per tutti i politici. Al centro dell’invettiva la corruzione e l’oligarchia del Governo ucraino.

Servant of the people Vasily

Tutto questo porta il popolo ad insorgere, seppur pacificamente. La popolazione crea una raccolta fondi ad hoc per pagare la registrazione di Vasily alle prossime elezioni presidenziali.

La folla lo acclama ma i politici lo deridono. Ma con grande stupore il professore Vasily Petrovych Goloborodko vince le elezioni diventando il nuovo Presidente dell’Ucraina. Diventa così il Servitore del popolo da cui il nome alla serie TV.

Così la sua vita cambia radicalmente o meglio la sua mission. Infatti adesso è l’uomo più potente dell’Ucraina sebbene continui a vivere quotidianamente con grande semplicità. Troverà grande dissenso da parte dei politici perché il suo fine è sovvertire il grande potere della vecchia classe politica ucraina. Nel corso delle stagioni vedremo come il professore Vasily Petrovych Goloborodko cercherà di sconfiggere il sistema dietro al quale si celano oligarchi avidi e corrotti. Il suo Primo Ministro si occupa di condizionarlo per conto dei loschi uomini di potere. Ma Vasily è fermamente deciso a costruire uno stato onesto e meritocratico scegliendo delle sue persone di fiducia per guidare i ministeri della sua amministrazione.

 

Servant of the people: le stagioni

La serie TV si compone di tre stagioni. Le prime due hanno 24 episodi e sono state trasmesse a partire dal 2015. La terza stagione finale ha solo 3 episodi. In Italia la prima stagione viene trasmessa in anteprima assoluta su La7 dal 4 aprile 2022.

In calce il teaser dal canale Youtube La7 Attualità:

Fonte immagini: blog.screenweek.it/, ansa.it.