le ragazze dell'ultimo banco

Le Ragazze dell’Ultimo Banco (in inglese The Girls at the Back, in spagnolo Las de la última fila) è una serie comedy drammatica di produzione spagnolo. Titolo Original Netflix, viene pubblicata il 23 settembre 2022. La serie è scritta e diretta da Daniel Sánchez Arévalo e prodotta da Atípica Films. È composta da 6 episodi in totale che hanno una durata di 45 minuti.

Netflix non è nuovo alle serie originali spagnole, come La casa di carta, ma la produzione iberica continua a diversificarsi in modo impressionante, immettendo sul mercato multimediale titoli di grande impatto emozionale.

Trama

Cinque amiche preparano una lista di sfide per la loro vacanza annuale insieme dopo che una di loro scopre di avere il cancro.

È la storia di cinque donne di trent’anni, amiche sin dai tempi della scuola. Ogni anno organizzano una settimana di vacanza insieme, senza eccezioni. Quest’anno, però, succede qualcosa che le costringerà a inventare nuove regole: a una ragazza del gruppo è stato diagnosticato un cancro.

Ci sono viaggi che cambiano la vita per sempre, ma ci sono vite che cambiano i viaggi per sempre.

La serie tv da vedere Le Ragazze dell’Ultimo Banco viaggia veloce ma anche in modo sentimentale, senza andare troppo sul drammatico. Vero, il cancro è l’elemento centrale della trama, ma la storia non è incentrata soltanto su quello. Si parla di una bellissima storia di amicizia, amore e relazioni che ognuno ha con i propri cari. Il cancro non viene menzionato come un segno emotivo, ma esce fuori in conversazioni naturali, senza forzature.

L’intento della produzione non è quello di inviare un messaggio, ma di aiutare a eliminare il tabù che circonda la malattia.

the girls at the back

Il tutto inizia con le protagoniste che si radono la testa, poco prima di cominciare il loro viaggio. Ogni anno Carol, Olga, Sara, Alma e Leo fanno una vacanza insieme, da Madrid verso Cadice. Prima di partire tirano fuori dalla scatola il blocco note che contiene tutti i loro desideri e le sfide che intendono realizzare in questo viaggio.

Le cose si fanno frizzanti fin da subito, quando devono affrontare la prima sfida della settimana nella lista dei desideri che sono tutti anonimi. Le cinque ragazze hanno deciso che non parleranno del cancro e nemmeno di chi lo ha.

Le amiche cercano di completare le audaci sfide durante la settimana, questo le porta ad affrontare i propri problemi e a confidarsi l’una con l’altra. Il pubblico fino alla fine non ha idea di chi sia la persona che inizierà la chemioterapia al termine di questo viaggio. Lo si scoprirà alla conclusione della serie ed è un bene, perché ti continuerai a chiedere chi è e sarà la persona che non ti aspetti.

Ogni personaggio è diverso dagli altri, ha il suo background e la sua storia che lo ha reso la persona che è oggi. Questo viaggio è fatto per risolvere la maggior parte delle cose che si sono tenute dentro. Che si tratti di contattare un amico perduto da tempo o chiedere scusa per qualcosa che si è fatto di sbagliato. In un certo senso tutti stanno spuntando le cose di cui si pentono e che battono prepotentemente sul petto.

Non rivelare fino alla fine chi sia il personaggio affetto dalla malattia è la cosa migliore. Vale la pena sottolineare l’autenticità di quella scena e il suo potere emotivo. Molte volte, tali rivelazioni spesso risultano forzate, mentre in questo caso riunisce tutti e ha un impatto maggiore.

I personaggi

Ecco il cast principale de Le Ragazze dell’Ultimo Banco:

  • Alma (Mónica Miranda)
  • Olga (Godeliv Van den Brandt)
  • Sara (Itsaso Arana)
  • Leo (Mariona Terés)
  • Carol (María Rodriguez)
  • David (Javier Rey)
  • Pilu (Macarena García)
  • Charo (Carmen Machi)
  • Palo (Michelle Jenner)
  • Eva (Macarena De La Reuda)
  • Antonio (Antonio de la Torre)
  • Rigoberta (Paula Ribó)

le ragazze dell'ultimo banco trama cast e stagioni

Le stagioni

La serie tv Le Ragazze dell’Ultimo Banco è stata pubblicata come miniserie. Non risulta quindi possibile un rinnovo per una seconda stagione e, secondo noi, è la scelta più sensata. Si racconta di un viaggio in cui cinque amiche si mettono a nudo l’una con l’altra e il tutto si conclude in maniera magistrale.

In totale la serie si compone di 6 episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno. Gli episodi non sono stati titolati.

 

(Fonte immagini: NetflixIMDb)