Black Rabbit è una serie tv di produzione Netflix sotto forma di miniserie. Pubblicata nel 2025 con 8 episodi da circa un’ora ciascuno, è un crime drama familiare che punta molto sulla parte psicologica dei personaggi.
I creatori della serie sono Zach Baylin e Kate Susman, i due hanno già collaborato in diversi progetti, caratterizzati da toni cupi e drammatici.
Ambientata in una New York notturna, il focus principale è l’ambientazione, la città con i suoi angoli più oscuri e i suoi locali esclusivi. Sì, New York non funge solo da sfondo ma diventa una cornice importante dove si muove la trama. Il Black Rabbit stesso, il ristorante in cui si svolgono la maggior parte degli eventi narrativi, è il fulcro della storia.
Esploreremo il rapporto tra i due fratelli protagonisti, la dipendenza, anche tra loro, il conflitto e il mondo della criminalità che si insinua nelle loro vite.
L’atmosfera richiama altre serie tv che potresti voler vedere, come Ozark e The Bear.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Un astro nascente della ristorazione finisce suo malgrado nel mondo criminale di New York dopo che il fratello sregolato torna in città con alcuni strozzini al seguito.
La trama di Black Rabbit si incentra su due fratelli, Jake e Vince Friedken. I due hanno personalità molto diverse tra di loro e conducono uno stile di vita differente. È Vince a dare la scossa alla storia, tornando nel mondo di Jake con un bagaglio molto pesante, fatto di criminalità e debiti, in una New York che nasconde insidie. Il Black Rabbit, il ristorante di Jake, diventa il centro della vita dei due fratelli.
La serie si apre con una misteriosa rapina, ma la storia ci viene raccontata e spiegata attraverso il meccanismo del riavvolgimento del tempo. Episodio dopo episodio, si aggiunge un pezzo del puzzle, fino a comporre il quadro completo che ci mostra come i due fratelli siano giunti a quel punto.
Il Black Rabbit non è solo un ristorante, ma un vero e proprio simbolo. È un luogo di incontro tra mondi diversi ed è il centro del tormentato rapporto tra i fratelli. Al suo interno sono tante le figure che creano tensione, tra criminali e strozzini, il locale diventa uno spazio protagonista e non solo una location di sottofondo.

I personaggi
Jude Law interpreta Jake Friedken, il proprietario del ristorante di lusso, il Black Rabbit. Jason Bateman, invece, interpreta Vince Friedken, il fratello minore di Jake che torna dal fratello dopo una vita da tossicodipendente.
Il cast principale si Black Rabbit è composto da:
- Jake Friedken (Jude Law)
- Vince Friedken (Jason Bateman)
- Richard Friedken (Walker Hare)
- Detective Ellen Seung (Hettienne Park)
- Joe Mancuso (Troy Kotsur)
- Junior Mancuso (Forrest Weber)
- Mel Whitney (Gus Birney)
- Jules Zablonski (John Ales)
- Estelle (Cleopatra Coleman)
- Wes (Sope Dirisu)
- Roxie (Amaka Okafor)
- Tony (Robin de Jesús)
- Babbitt (Chris Coy)
- Val (Dagmara Domińczyk)
- Anna (Abbey Lee)
- Matt (Don Harvey)
- Gen (Odessa Young)
- Naveen (Amir Malaklou)
- Campbell (Morgan Spector)
Le stagioni
La serie tv Black Rabbit si presenta come miniserie per cui dispone di una stagione da 8 episodi da circa 60 minuti l’uno. Non viene, però, totalmente esclusa la possibilità di prolungare la storia con una seconda stagione, dato il successo e gli elogi della critica. Netflix al momento non si espone, ma non si escludono novità in futuro. La serie viene distribuita in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile il 18 settembre 2025. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Il ciclone
- I Black Rabbit
- Pelle contro pelle
- Basta casini
- Apripista
- Ben fatto!
- I ragazzi hanno rischiato grosso
- L’isola della gioia
(Fonte immagini: Netflix)







