I BORGIA

“I Borgia” è una produzione che merita la massima attenzione perché racconta di un periodo storico particolare, perché prova a far chiarezza su una delle più grandi, ed enigmatiche, famiglie del Rinascimento non solo italiano ma anche europeo. E poi perché è una serie tv da vedere, sia che si scelga la produzione canadese, sia che si scelga la produzione europea.

Qui abbiamo raccolto le maggiori curiosità legati alla serie canadese, che confronteremo anche con l’omonima produzione francese.

Chi sono i Borgia?

Partiamo innanzitutto col definire ed inquadrare la famiglia dei Borgia. Si tratta di una delle famiglie, storicamente, più influenti dell’Italia a cavallo tra il XV e il XVI secolo, in pieno Rinascimento. L’origine della famiglia è spagnola. Si tratta di una stirpe nota in tutti i manuali di storia per il forte controllo esercitato in Nord Italia e sul Papato.

I Borgia, dipinti come satanici dagli avversari, sono noti anche per la spirale di complotti, delitti, efferatezze commesse nel corso della loro epopea. Tre sono i personaggi di spicco della casata, tanto nella storia tanto nella serie.

Il primo è Rodrigo Borgia, futuro Papa Alessandro VI e padre degli altri due protagonisti, i fratelli-incestuosi Cesare e Lucrezia. In particolare a loro due sono stati dedicati manuali, trattati, opere. Cesare fu preso da Machiavelli come esempio nel suo “Principe”; Lucrezia, della quale i contemporanei decantarono la dissoluta bellezza, fu al centro di scandali extra-coniugali, pitture e quadri.

Da sempre presenti nella cultura televisiva

La fortuna dei Borgia è stata precoce, precedente gli anni 2010 che li hanno visti protagonisti. I mass media e le televisioni hanno spesso attinto dalla storia della famiglia. Per questo già nel 1981 i Borgia furono protagonisti di una serie tv britannica, con Oliver Cotton e Anne-Louise Lambert. E nel 2006 invece ancora protagonisti di Los Borgia, una coproduzione italo-spagnola.

Ancora prima, nel 1883, Victor Hugo debuttò in teatro con “Lucrezia Borgia”, dramma molto apprezzato ai tempi. Cesare Borgia, invece, è ricordato da molti fan di videogiochi per essere uno dei protagonisti della serie Assassin’s Creed.

Due serie a confronto

Abbiamo già anticipato che i Borgia sono stati protagonisti di due serie: la prima, la nostra, è del 2011. La seconda, trasmessa in Italia da Sky Cinema, è anch’essa del 2011. Le due serie partono da prospettive diverse: la nostra infatti comincia dal momento dell’elezione di Papa Alessandro VI e narra delle vicende della famiglia. La seconda invece parte dalle trame che l’allora Rodrigo Borgia comincia ad ordire.

Entrambe le produzioni hanno ricevuto aspre critiche, per una serie di inesattezze storiche. La produzione francese, che in Italia ha avuto più risalto grazie alla messa in onda su Sky, è stata maggiormente apprezzata. Più che altro per il focus: l’attenzione è rivolta più ai personaggi, alle loro trame, alle loro oscure azioni.

La produzione canadese, che pure riflette uno spaccato dell’epoca, dà maggior spazio anche al contesto, secondario invece nella serie “rivale”.

Fonte immagine: Boskoz Consiglia