Downton Abbey è una serie tv anglo-americana in costume, di ambientazione georgiana che racconta le vicende del Conte e della Contessa di Grantham e di tutta la loro servitù, che vivono nella tenuta di campagna Downton Abbey. Chi è Cora Crawley nata Levinson, Contessa di Grantham? Scopriamolo in questa guida.

Cora Crawley nata Levinson, Contessa di Grantham: chi è?

L’attrice Elizabeth McGovern interpreta il ruolo di Cora Crawley, la contessa di Grantham. Cora Crawley sposa Robert Crawley, visconte di Dowton e ha da lui tre figlie: Mary, Edith e Sybil, alle quali cerca sempre di far raggiungere la felicità ed il successo. Diciotto anni la nascita di Sybil, Cora rimane nuovamente incinta, ma abortisce. Nel 1920 Sybil muore dopo aver partorito a causa di alcune complicazioni. In seguito a quest’evento Cora incolpa suo marito per non aver seguito le indicazioni del dottor Clarkson, fidandosi, invece, delle opinioni di un altro medico.

L’anno successivo questo tragico evento Cora diviene nonna per la seconda volta con il parto di Mary. È anche nonna di Marigold, la figlia illegittima di Edith.

Cora è innamorata di suo marito, cosa non abituale nei matrimoni combinati dell’epoca. Ama moltissimo anche le figlie e le nipoti ed ha una personalità altruista e dolce, tende a ricercare sempre gli aspetti positivi in ogni persona. Quando c’è bisogno, però, sa mostrare anche un carattere forte e deciso e riesce a perdonare difficilmente le persone che si mostrano disoneste nei suoi confronti.

Riesce ad accettare i cambiamenti e a gestire le difficoltà molto meglio degli altri membri della sua famiglia.

Downton Abbey Cast: chi interpreta la Contessa di Grantham?

Elizabeth McGovern è l’attrice che interpreta la Contessa di Grantham nella serie televisiva Downton Abbey. Classe 1961, la McGovern è un’attrice statunitense, nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1982 per il film Ragtime. La prima parte importante arriva nel 1980 nel quattro volte premio Oscar Gente comune di Robert Redford. Interpreta il personaggio di Deborah, amore segreto del gangster David “Noodles” Aaronson nella celebre pellicola cinematografica C’era una volta in America di Sergio Leone. Ha preso parte nel cast delle seguenti pellicole cinematografiche: In gara con la luna, La finestra della camera da letto, Johnny il bello, A letto con l’amico, Le disavventure di Margaret.

Fonte immagine: hughbonneville.uk

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here