annette o'toole curiosità

L’indimenticabile amichevole sindaca di Virgin River si porta dietro una carriera lunga di successi, ma le curiosità su Annette O’Toole non si limitano a una serie di crediti e nomination. C’è molto di più da scoprire su una delle attrici più amate nel panorama cinematografico internazionale.

Le origini

Nasce a Houston, in Texas, il 1 aprile 1952. Conosce l’arte fin da bambina. È la madre, insegnante di danza, a donarle l’amore per tutto ciò che è creativo. A soli tre anni inizia a frequentare lezioni di ballo, per poi con il tempo capire che la sua passione vira verso un altro ramo artistico. Quando raggiunge l’età di 13 anni, Annette O’Toole sposta quindi la sua attenzione alla recitazione e si forma accademicamente di conseguenza. La famiglia l’ha sempre sostenuta nel suo percorso e decide di trasferirsi a Los Angeles per stare con lei e seguirla in quello che è un mondo complicato, specialmente per una ragazzina.

La carriera

Il primo ruolo, Annette O’Toole, lo ottiene quasi subito. A 15 anni la serie tv This is the life le apre le porte del lavoro. Nel 1975 il grande schermo le dà il benvenuto con il film Smile. Successivamente, viene selezionata per entrare nel cast di progetti anche molto importanti. Per esempio, recita in 48 Ore, Il bacio della pantera e Superman III; qui interpreta niente di meno che Lana Lang.

Sono gli anni ’90 a darle il successo che merita. Compare in IT, la miniserie cult ispirata al romanzo bestseller di Stephen King, e ottiene ruoli in numerosi film indipendenti.

Al tempo stesso, non dimentica il suo primo amore. Insieme a suo marito, ha composto brani musicali per il film A Mighty Wind del 2003. E ha un discreto successo anche in questo campo, perché viene candidata agli Oscar come migliore canzone originale.

Tra il 2000 e il 2010 trova ampio spazio nel piccolo schermo. Lavora in tante serie tv, compresa Smallville. Torna quindi nell’universo di Superman ma, questa volta, con un ruolo diverso. Indossa, infatti, i panni di Martha Kent, la madre adottiva di Clark, interpretato da Tom Welling.

Annette O’Toole in Virgin River

Nella serie tv Virgin River, Annette O’Toole interpreta Hope McCrea, la sindaca della cittadina. Il personaggio è una donna amichevole, ironica, simpatica e avvezza al pettegolezzo, ma ha un cuore grande ed è profondamente legata alla comunità che ha l’orgoglio di guidare.

Nella terza stagione, il suo minutaggio sullo schermo è calato vistosamente, riducendolo al minimo indispensabile. Hope McCrea viene mostrata solo attraverso videochiamate. E no, non si è trattato di una scelta narrativa, ma di un modo logico per affrontare le difficoltà logistiche e materiali dovute alla pandemia. Nelle stagioni successive, l’iconica sindaca è tornata regolarmente al suo posto.

Annette O’Toole curiosità e vita privata

La recitazione è il suo punto fermo, ma, come accennato, la danza e la musica sono altre due forme d’arte che l’attrice ha nel sangue. Ha studiato danza in forma accademica, ma la musica è una vera e propria passione che condivide con suo marito.

E a proposito… nonostante la vita privata di Annette O’Toole sia abbastanza riservata, sappiamo che dal 1999 è sposata con Michael McKean, attore e musicista noto per Better Call Saul. I due sono una coppia molto affiatata e lavorano spesso insieme a progetti musicali e teatrali. McKean non è però stato il suo unico amore. Prima di lui, l’attrice ha avuto una relazione matrimoniale con l’attore Bill Geisslinger con cui ha dato alla luce due figlie.

 

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.