mo

Mo è una serie tv di genere sitcom. È tratta da un fumetto di produzione palestinese con protagonista Mo Amer, un rifugiato che cerca di ottenere la cittadinanza statunitense. La storia è molto ben strutturata, recitata in modo strabiliante e anche, nonostante le tematiche, molto divertente.

La serie intreccia lo specifico e l’universale per arricchire entrambi i lati della sua storia. Creata da Amer stesso (sì, è auto-biografica) e dal collega comico Ramy Youssef, ne è venuta fuori una commedia drammatica sulla vita di un musulmano egiziano americano di prima generazione che ora vive nel New Jersey.

Trama

Protagonista del fumetto e ora in una live-action comedy, Mo è un musulmano palestinese americano cresciuto nel Kuwait. Questo fino a quando la Guerra del Golfo ha portato la sua famiglia a Houston, privi però di documenti. In Texas ora aspettano che la loro richiesta di asilo venga ascoltata da oltre 22 anni.

Ne viene fuori una storia dettagliata, meravigliosamente strutturata, calda e commovente. La vita di un uomo che ci avvicina alla comprensione più di ogni altra cosa. È una storia raccontata attraverso un insieme di lingue, culture e credi, compresi gli ideali degli olivicoltori texani autoctoni e dei suonatori di violino per cui Mo trascorre il tempo a lavorare. Il tutto unito dal trambusto e dall’umorismo.

Stagione 1

In un tribunale texano, in attesa che il numero della sua famiglia venga chiamato per un’udienza che hanno atteso da tempo, Mo inizia ad avere una crisi di nervi proprio nel momento meno opportuno. Mo ha appena litigato con la sua ragazza, Maria. Preoccupato per sua madre, Yusra, e incapace di credere come la sua famiglia di profughi palestinesi possa effettivamente ottenere asilo politico, il ragazzo si sente sopraffatto e impaziente di scoprire cosa gli riserverà il futuro.

Come in quasi tutti gli episodi di Mo, la serie Netflix creata da Amer e Youssef, la posta in gioco è alta, tanto quanto l’escalation della pressione sanguigna di Mo.
In otto episodi di mezz’ora, Mo ci fa entrare nella vita di questo ragazzo in Texas, nei mesi precedenti all’udienza. Anni dopo la sua fuga dal Kuwait senza riuscire a tornare a casa, in Palestina. Mo è ora un affabile imbroglione che vende repliche di stilisti dal suo bagagliaio, mentre si destreggia in lavori che andranno oltre il non avere la cittadinanza americana.

Il rapporto devoto di Mo con la sua famiglia è immediatamente chiaro e credibile, così come la sua dinamica disinvolta con il migliore amico, Nick, e lo stretto legame con Maria. Anche quando la storia getta Mo in acque più profonde, in particolare con il gangster locale, Dante, o quando si sposta accidentalmente in Messico, le sue reazioni incredibile di come accidenti sia riuscito a cacciarsi in tutti questi guai, rendono il personaggio una guida solida, permettendoci di vivere questa grande e tortuosa avventura con il sorriso sulle labbra.

I personaggi

Ecco il cast principale di Mo:

  • Mohammed “Mo” Najjar (Mohammed Amer) – l’interprete del giovane Mo è Ahmad Rajeh
  • Yusra Najjar (Farah Bsieso) – è la madre di Mo
  • Sameer Najjar (Omar Elba) – è il fratello di Mo
  • Maria (Teresa Ruiz) – è la fidanzata di Mo
  • Nick (Tobe Nwigwe) – è il migliore amico di Mo
  • Chien (Michael Y. Kim) – è il tatuatore di Mo
  • Lizzie Horowitz (Lee Eddy) – è l’avvocato della famiglia Najjar
  • Nadia Robinson (Cherien Dabis) – è la sorellastra di Mo – l’interprete della giovane Nadia è Mariah Albishah.

mo trama cast stagioni

Le stagioni

La serie tv da vedere Mo si compone per il momento di un’unica stagione da 8 episodi di circa 30 minuti ciascuno. Da Netflix non sono a oggi arrivate notizie né di un possibile rinnovo né di una ipotetica cancellazione. Ma dato che la serie è stata mandata in streaming a fine agosto, è ancora presto per fare qualsiasi supposizione. Non appena avremo notizie aggiornate, rinfrescheremo la scheda.

Prima stagione

La prima stagione di Mo è stata caricata interamente su Netflix il 24 agosto 2022. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in italiano:

  1. Hamoodi
  2. Yamo
  3. Rimorsi
  4. Soldi
  5. Lapide
  6. Santo matrimonio
  7. Testimonianza
  8. Vamos

(Fonte immagini: Netflix)