Maschi Veri è una serie di genere comedy distribuita da Netflix e di produzione italiana. Entra in catalogo a partire dal 21 maggio 2025 ed è il remake della serie tv spagnola Machos Alfa. Qui viene stravolta totalmente il tema della mascolinità, si mettono in discussione gli stereotipi e i ruoli di genere, all’interno di una società che evolve sempre più velocemente.
La serie è girata principalmente a Roma, ma alcune scene sono ambientate a Lamezia Terme e Lecce. Segue un gruppo di amici quarantenni alle prese con la vita moderna: crisi di identità, relazioni complicate e un mondo che allontana sempre di più la visione dell’uomo virile. Con dialoghi pungenti e situazioni al limite del grottesco, la serie tv da vedere ci fa riflettere sulle difficoltà di adattarsi a dinamiche sociali in continuo cambiamento.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
I quattro amici di lunga data Massimo, Mattia, Luigi e Riccardo si destreggiano tra relazioni, carriera e vita romantica nel mondo moderno che mette alla prova i maschi.
Commedia dai toni provocatori, segue da vicino quattro amici di 40 anni che cercano di vivere le loro quotidianità nella caotica ma speciale Roma. Luigi, Massimo, Mattia e Riccardo sono alle prese con una società moderna che non riescono a capire, faticano a stare al passo con i tempi e si ritrovano confusi e spaesati alla ricerca della propria identità.
Luigi si trova all’improvviso dentro una crisi matrimoniale; sua moglie si innamora di un personal trainer più giovane di lui. Massimo viene licenziato dal lavoro a causa di atteggiamenti sessisti. Il peggio è che la sua compagna, Daniela, cresce di popolarità con la sua attività online e ora è lei a portare la pagnotta a casa, cosa che a lui dà molto fastidio.
Mattia si separa da sua moglie che lo ha tradito. Deve affrontare il fatto di essere solo e rapportarsi con sua figlia adolescente, Emma, che prende in mano la situazione e iscrive suo padre su Tinder, per spingerlo a rifarsi una vita e ritrovare la sua serenità. Riccardo è un traditore seriale che, però, non riesce ad accettare la proposta di Ilenia, la sua compagna, di diventare una coppia aperta.
La trama di Maschi Veri mostra, con toni ironici e sarcastici, questi quattro uomini cresciuti con il modello maschile e patriarcale e che ora sono catapultati in un mondo che promuove l’inclusività e la parità. Si devono adattare e mettere in discussione loro stessi e tutto ciò in cui hanno sempre creduto, se non vogliono restare indietro e non perdere l’opportunità di crescere, maturare ed evolversi in uomini migliori.

I personaggi
I membri del cast sono dei talenti nostrani bravissimi. Sono stati in grado di portare sul piccolo schermo personaggi tanto fragili quanto profondamente ironici.
Sono quattro i protagonisti, interpretati da attori di ampia esperienza e dallo spiccato carisma. Maurizio Lastrico indossa i panni di Mattia, è una guida turistica separata e papà di una figlia in età adolescenziale, è il più riflessivo del gruppo. Matteo Martari porta le vesti di Massimo, un dirigente televisivo in crisi di carriera che deve fare i conti con il successo improvviso della sua compagna, diventata un influencer. Francesco Montanari interpreta Riccardo, un ristoratore che ha la pessima abitudine di non essere fedele nelle sue relazioni romantiche, ma che ora si ritrova confuso di fronte a una proposta di relazione aperta. Pietro Sermonti è Luigi, un autista sposato e padre di due figli, è un maniaco del controllo e fatica a sopportare cambiamenti, anche minimi, nella sua routine consolidata.
Il cast principale di Maschi Veri si compone di:
- Mattia (Maurizio Lastrico)
- Federica (Nicole Grimaudo) è l’ex moglie di Mattia che ha tradito con il medico di famiglia.
- Emma (Alice Lupparelli) è la figlia bisessuale adolescente di Mattia e Federica.
- Chiara (Sara Lazzaro) è una ragazza che ha frequentato Mattia per un breve periodo di tempo.
- Massimo (Matteo Martari)
- Daniela (Laura Adriani) è l’influencer, compagna di Massimo.
- Riccardo (Francesco Montanari)
- Ilenia (Sarah Frances Rose Felberbaum) è la compagna di Riccardo, avvocato divorzista.
- Luigi (Pietro Sermonti)
- Tiziana (Federica Johanna Victoria Caiozzo alias Thony) è la moglie di Luigi e istruttrice di guida.
Le stagioni
Al momento sul catalogo Netflix troviamo una stagione composta da 8 episodi. Ma il 13 giugno 2025, poco meno di un mese dopo la sua distribuzione, la piattaforma streaming annuncia la conferma di una seconda stagione. Le date ufficiali non sono state ancora rese note, ma possiamo rilassarci e aspettare tranquilli, il secondo capitolo arriverà e sarà intenso e leggero quanto il primo.
Matteo Oleotto e Letizia Lamartire si dividono equamente la regia delle puntate. La sceneggiatura è affidata alle menti creative di Furio Andreotti, Giulia Calenda e Ugo Ripamonti. A mettere tutto insieme per Netflix ci pensa Groenlandia, con i suoi produttori esecutivi, Paolo Lucarini e Matteo Rovere.
Stagione 1
La prima stagione di Maschi Veri viene distribuita il 21 maggio 2025 con tutti i suoi 8 episodi. Netflix ci indica che le puntate hanno una durata variabile tra i 25 e i 35 minuti, perfetti per una comedy standard. Il ritmo è veloce ma coinvolgente, si adatta perfettamente al mondo ironico e riflessivo che la storia ci vuole raccontare.
Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi:
- Made in Italy
- Mon Amour
- Una vita in vacanza
- Ci vorrebbe un amico
- Supereroi
- Perdere l’amore
- Tutto il resto è noia
- Gli uomini non cambiano
(Fonte immagini: Netflix – Wikipedia)



