Grown-ish è una sitcom americana spin-off di Black-ish. La serie, creata e prodotta da Kenya Barris, con protagonista Yara Shahidi, è una comedy a telecamera singola che segue la figlia maggiore dei Johnson, Zoey, mentre si ritrova al college per iniziare il suo viaggio verso l’età adulta. Ma ben presto la ragazza scopre che non tutto va bene una volta che si lascia il nido.
La serie ha debuttato il 3 gennaio 2018 su Freeform. Liberal Arts, il 23esimo episodio della terza stagione di Black-ish è stato l’episodio pilota dello spin-off. Mostra il personaggio di Yara Shahidi, Zoey Johnson lasciare casa per andare al college.
Trama
Come accennato, Grown-ish è uno spin-off di Black-ish.
Zoey Johnson al college si preoccupa di capire come vivere una volta lasciatasi alle spalle la porta di casa. Vedremo le sue lotte mentre affronta droghe, sesso e relazioni.
Stagione 1
La serie viaggia attraverso i suoi crescenti dolori per affermarsi come uno show socialmente consapevole, con una nuova prospettiva sull’esperienza del college, guidata dall’affascinante e talentuosa Yara Shahidi.
Stagione 2
Zoey, Ana e Nomi si spostano in un appartamento fuori dal campus, tutt’altro che stellare, e devono adattarsi rapidamente l’una all’altra come compagne di stanza. Zoey è entusiasta di vedere di nuovo Luca dopo un’estate che si tengono in contatto sui social media.
Stagione 3
Per tre anni, i fan più scatenati si sono chiesti se Zoey e Aaron avrebbero oltrepassato la soglia di amicizia per diventare una coppia. Fino a ora ci è stato mostrato la coppia come amica con qualche vantaggio, ma questo è un bel problema perché, in teoria, Aaraon è fidanzato con una ragazza, Rochelle.
Per fortuna, gran parte di questo caos è stato risolto nel finale della terza stagione. L’episodio è iniziato con Aaron che combatte ancora contro il potere. Invece di accettare la tangente per i debiti pagati per le tasse scolastiche in cambio del suo silenzio sull’investimento del college nelle carceri private, Aaron ha organizzato un’altra brillante protesta in tute arancioni. E questo ha attirato ancora più attenzione, perché ha avuto luogo con tutti i suoi compagni laureati che si sono opposti all’impresa, avida e sistematicamente razzista, della scuola.
Ma invece di sentirsi orgoglioso non solo di essersi diplomato al college, ma anche di aver organizzato una protesta efficace e non violenta, tutto quello a cui Aaron riusciva a pensare erano Zoey e Rochelle e a chi avrebbe dovuto scegliere.
Stagione 4
Marcus Scribner si unisce a Yara Shajidi come suo fratello. Con la fine della stagione 8 di Black-ish, riprenderà il ruolo di Andre Johnson Jr. mentre inizia il suo di viaggio verso il mondo degli adulti.
Stagione 5
La stagione 5 di Grown-ish è in fase di sviluppo ed è attesa nel corso della stagione televisiva 2022/2023, sempre sulla rete americana Freeform.
I personaggi
Ecco il cast principale di Grown-ish:
Zoey Johnson (Yara Shahidi) è uno dei personaggi principali della serie tv di successo Black-ish, nonché la protagonista indiscussa dello spin-off Grown-ish. È conosciuta per il suo comportamento arrogante ed egoista. Si composta spesso come se tutto ruotasse attorno a lei e questa mancanza di consapevolezza di sé ha dimostrato di danneggiare alcune delle sue strette amicizie e relazioni. Ma non è frutto di cattive intenzioni. Zoey ha semplicemente costante bisogno di approvazione.
Aaron Jackson (Trevor Jackson) è un ragazzo attraente, sicuro di sé, affascinante e determinato, con molte ambizioni e obiettivi. È una persona sveglia, come evidente dalle cause che decide di intraprendere, che hanno a che fare con gli afroamericani. È l’unico personaggio principale ad avere il cognome uguale a quello dell’attore che lo impersona.
Nomi Segal (Emily Arlook) è un’ebrea americana e bisessuale. È una matricola nella stagione 1 e poi al secondo anno nella stagione successiva, raggiunge il livello senior nella quarta stagione. All’inizio della terza stagione si scopre incinta di un’avventura di una notte. Durante la prima metà della stagione abbandona il college e torna a casa dei suoi genitori per affrontare la gravidanza. Nella seconda metà della stagione tre torna al campus con sua figlia Luna.
Ana Torres (Francia Raisa) è nata da immigrati cubani, devota cattolica e repubblicana. È gentile ma anche supponente e leggermente giudicante, nel complesso molto solidale con le persone che ama e a cui vuole bene. È anche nota per essere una forte bevitrice. Ana di solito ha bisogno della persuasione dei suoi amici per poter provare qualcosa di nuovo. Ha provato sentimenti per Aaron, sentimenti che non sono stati ricambiati. Si laurea in Scienze Politiche ma sta cercando di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza.
Professor Telphy (Deon Cole). Charles Telphy è uno dei protagonisti secondari in Black-ish e deuteragonista in Grown-ish. Nella serie madre è stato uno dei colleghi di Andre fino a quando non si è licenziato. È poi tornato una volta che la sua vecchia azienda e la sua nuova si sono fuse. All’interno dello spin-off è il preside degli studenti a Cal U.
Vivek Shah (Jordan Buhat) è un indiano americano gujarati di prima generazione. I suoi genitori sono devoti indù, emigrati negli Stati Uniti per potersi laureare in un’università americana. Spaccia per supportare il suo stile modaiolo. Prima di essere espulso dal college, sarebbe stato il primo Shah a diplomarsi. È laureato in Ingegneria e ha mostrato una grande intelligenza per tutta la serie.
Dean Burt Parker (Chris Parnell) è un rettore abile e molto laborioso, notevolmente più competente del presidente.
Le stagioni
Creato da Kenya Barris di Black-ish, la serie porta Anthony Anderson, Brian Dobbins e Helen Sugland nel ruolo di produttori esecutivi.
Freeform ha ordinato ufficialmente 13 episodi dello spin-off a maggio 2017. La serie è stata presentata in anteprima il 3 gennaio 2018 per concludersi il 28 marzo 2018. Grown-ish a oggi è stata rinnovata per una quinta stagione.
Di seguito i titoli degli episodi di ogni stagione doppiati in italiano.
Prima stagione
La prima stagione di Grown-ish si compone di 13 episodi.
- I nuovi amici del corso notturno
- Le certe incertezze
- Se stai leggendo è troppo tardi
- Futura stella
- Cash governa la mia vita
- Piccoli risparmi e grandi amori
- Cash cestinato
- Asocialmente social
- La scelta giusta
- Debole per le donne
- Presa di posizione
- Inatteso ritorno
- Tira e molla
Seconda stagione
La seconda stagione di Grown-ish è stata mandata in onda il 2 gennaio 2019 e si è conclusa il 7 agosto dopo 21 episodi.
- Meglio
- Niente era uguale
- Nuove regole
- Genialità
- Ragazze come te
- Stile geniale
- La nuova politica
- Consulenti di stile
- Linee di confine
- Me la spasso perché sono giovane
- Affrontare il mondo
- Il codice delle amiche
- La decisione
- La fatica va sempre premiata
- Relazioni definite e non
- Weekend rigenerante
- Esclusivamente per…
- Sostegno tra donne
- Solo esseri umani
- La mente mi fa brutti scherzi
- Sogni e incubi
Terza stagione
La terza stagione di Grown-ish è stata mandata in onda il 16 gennaio 2020 e si è conclusa il 18 marzo 2021. Questo perché ci sono stati ritardi nelle riprese dovute alla pandemia di Covid-19. La seconda parte della terza stagione è stata quindi spostata al 2021. In totale sono stati pubblicati 17 episodi.
- Momento decisivo
- Dannazione
- Migliori amici
- Pensando a te
- Istinto
- Il colloquio
- Fare il massimo
- L’età è solo un numero
- Annuncio pubblico
- Una scelta difficile
- Va bene
- Acqua su acqua su acqua
- Nessun motivo
- Conosci te stesso
- Dentro fino al collo
- In amore tutto è lecito
- Chi è che ami?
Quarta stagione
La quarta stagione di Grown-ish è attualmente inedita in Italia. Dovrebbe comparire sul catalogo di Disney Plus verso l’estate del 2022.
Quinta stagione
La quinta stagione di Grown-ish è, ovviamente, inedita in Italia. La serie è stata rinnovata da poco. Si attendono novità nei prossimi mesi. La scheda verrà aggiornata in tempo reale non appena avremo notizie da fonti verificate.
(Fonte immagini: Freeform – Wikipedia)