Unstable è una serie tv dalla caratura comica che ci porta nelle profondità di un rapporto padre-figlio particolare e complicato. La storia inizia con la vita stravolta da una tragedia, in cui Ellis Dragon perde sua moglie e ora deve cercare la strada per riconquistare l’affetto del figlio Jackson che ha una personalità opposta alla sua.
Per rafforzare il loro legame, Ellis vuole preparare suo figlio a prendere le redini dell’azienda di famiglia, ma lo fa in modo del tutto strano. Ellis sottopone Jackson a prove sempre più bizzarre. Sono test che danno vita a situazioni divertenti e surreali, e mettono alla prova non solo il ragazzo ma anche la pazienza e la resilienza di entrambi.
La serie porta sul piccolo schermo le relazioni interpersonali, la ricerca di identità e l’importanza di avere un equilibrio tra il lavoro e la vita privata. Unstable è un dolcissimo mix di umorismo, dramma e momenti emozionanti che fa capire come anche le famiglie più disfunzionali possono e devono trovare un modo per stare insieme.
In Italia è disponibile su Netflix con entrambe le stagioni finora uscite.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Lui è un bizzarro genio delle biotecnologie. Suo figlio è un tipo pragmatico che vive nella sua ombra. Per salvare l’azienda di famiglia, i due dovranno risolvere i loro conflitti.
La serie tv da vedere Unstable è una comedy che va a toccare temi forti come le dinamiche familiari tra un padre e un figlio, la successione e l’importanza di trovare il proprio posto nel mondo. La trama ci offre una storia divertente ma anche emozionale, con un nucleo familiare disfunzionale che, attraverso una serie di ostacoli, impara a conoscersi.
Al centro c’è, come si evince dalla sinossi, la relazione tra Ellis e Jackson, complessa e conflittuale ma al tempo stesso profonda e ricca di commozione. Non mancano i tanti momenti di risate, con situazioni comiche portate all’assurdo. Ma, a discapito di quello che si possa pensare, i personaggi sono invece ben caratterizzati, tutti con le proprie interessanti personalità. Inoltre, possiamo dare uno sguardo comico sul mondo della scienza.
Prima stagione
Protagonista è Ellis Dragon, un carismatico ed eccentrico imprenditore nel settore della biotecnologia. Ellis si ritrova da solo, dopo la tragica scomparsa della moglie, a gestire l’azienda familiare e il rapporto difficile con suo figlio Jackson.
Jackson è tutto l’opposto di suo padre, un ragazzo dalla personalità introversa e sensibile. La relazione con il padre è sempre stata tesa, ma è peggiorata di molto dopo la morte della madre. Ellis cerca di trovare il modo di ritrovare suo figlio e lo trova nel coinvolgerlo dentro l’azienda di famiglia. Decide, così, di presentargli una serie di sfide e progetti che definire bizzarri è poco. Funziona? Quel che è certo è che i due fanno di tutto per riconnettersi l’uno all’altro e scoprono, con il tempo, di avere più cose in comune di quanto pensano.
Seconda stagione
Ellis persegue nel suo intento e insiste nel mettere alla prova suo figlio, Jackson, con sfide che sono sempre più crudeli e difficili. L’obiettivo di Ellis è ben chiaro, Jackson è davvero in grado di prendere il comando dell’azienda di famiglia?
Il capostipite sta preparando il ragazzo per un’eventuale successione e lo sottopone ad alcuni test sempre più bizzarri. Sono prove che vanno a testare le capacità manageriali del figlio, ma sono anche un gioco psicologico con cui Ellis e Jackson si confrontano e cercano di capirsi l’uno con e per l’altro.
Entrano poi in scena nuovi personaggi a complicare una situazione già complessa. La relazione tra padre e figlio viene costantemente messa alla prova, tra attimi di comicità e tensione alternata.
I personaggi
Il cast principale di Unstable è composto da attori variegati e dal talento sorprendente. Ecco i nomi dei protagonisti:
- Ellis Dragon (Rob Lowe)
- Jackson Dragon (John Owen Lowe)
- Anna Bennet (Sian Clifford)
- Malcolm Drummond (Aaron Branch)
- Luna Castillo (Rachel Marsh)
- Ruby Rosario (Emma Ferreira)
Le stagioni
Il secondo capitolo della comedy è stato pubblicato da poco. Questa è la spiegazione per cui ancora non conosciamo il futuro della serie. Netflix non ha ancora deciso. Unstable ha dei buoni ascolti, ma una terza stagione è da considerarsi in fase di stallo.
Non appena avremo novità, saremo qui a fornirvele in tempo reale.
Stagione 1
La prima stagione di Unstable dispone di 8 episodi della durata di 25 minuti ognuno. Della distribuzione se ne occupa Netflix che la porta in catalogo a partire dal 30 marzo 2023. Di seguito, i titoli degli episodi in lingua italiana e il trailer ufficiale:
- Instabile
- Coinvolto, concentrato e incredibilmente sano
- Il Mago di StrambOz
- Pellegrini e sex party
- Bellissimi bimbi bastardi
- La ballata di Eduardo
- Tecniche di punzecchiatura per principianti
- Il fuoco di Dragon
Stagione 2
La seconda stagione di Unstable si compone anche questa di 8 episodi da circa 25 minuti l’uno. Netflix la distribuisce per tutti il 1 agosto 2024. Di seguito, i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana e il trailer ufficiale rilasciato dalla produzione:
- Possono comunque accoltellarmi
- L’ora della vittoria
- Evento aziendale
- Leggere nella mente
- L’omino del MOCAP
- Ammazza-Dragon
- Ron Tabasco
- Ellis U
(Fonte immagine: Netflix)