Countdown è una serie tv dark crime, pensata e prodotta da Amazon Prime Video. Creata dalla mente di Derek Haas, che noi conosciamo per essere a capo del progetto del franchise di Chicago Fire, la serie vuole raccontarci una storia dinamica, in una Los Angeles dall’atmosfera oscura.
Si entra nella profondità dei protagonisti. Le forze dell’ordine non sono solo nel mezzo dell’azione, ma sono persone che vivono di tensione e dubbi morali, perché ogni scelta conta e deve essere quella giusta o si rischiano conseguenze terribili.
Il punto di forza è assolutamente Jensen Ackles nei panni del personaggio principale, affiancato da un cast importante che lo segue e lo completa, per dare vita a una squadra compatta che lotta per un obiettivo comune.
Trama
La sinossi ufficiale di Amazon Prime Video:
Quando un agente dell’Homeland Security viene ucciso in pieno giorno, il detective della polizia di Los Angeles Mark Meachum viene reclutato in una task force segreta con altri agenti sotto copertura di vari reparti delle forze dell’ordine per indagare. Ma la caccia al killer rivela un piano molto più sinistro, innescando una corsa contro il tempo per salvare una città di milioni di persone.
Si parte con un omicidio, quello di un’agente del Dipartimento di Sicurezza Interna di Los Angeles. L’uccisione avviene in pieno giorno ed è proprio questo l’evento scatenante che porta alla creazione di una task force segreta, una squadra composta da agenti sotto copertura. Vengono tutti da agenzie diverse: DEA, FBI E LAPD. A guidarli c’è Mark Meachum, un detective impulsivo forgiato dal passato militare.
La trama di Countdown si sviluppa con il passare degli episodi. Il gruppo scopre che non si è trattato di un semplice omicidio, ma dietro c’è una cospirazione in atto. Il livello di pericolo si alza e anche quello di attenzione. Ora l’obiettivo non è trovare un assassino, ma salvare la vita di milioni di persone.
I personaggi
Il cast di Countdown si può definire il Dream Team delle serie televisive. Giusto per citare i principali:
- March Meachum (Jensen Ackles) è un ex ranger dell’esercito e detective della divisione Rapine/Omicidi del LAPD. È il leader della squadra, tanto carismatico quanto impulsivo.
- Evan Shepherd (Violett Beane) è l’agente FBI specializzata in crimini informatici. Ha un passato da hacker ed è una donna molto riservata. È la mente del gruppo.
- Amber Oliveras (Jessica Camacho) è l’agente veterana della DEA, diretta e senza nessuna paura di sporcarsi le mani. È specializzata in operazioni sotto copertura.
- Lucas Finau (Uli Latukefu) è l’agente veterano del LAPD, tutto cervello e muscoli.
- Keyonte Bell (Elliot Knight) è l’agente più giovane, esperto in minacce terroristiche. Ha un’intelligenza tattica superiore al normale.
- Nathan Blythe (Eric Dane) è il supervisore della task force, quello che cerca di mettere d’accordo autorità e diplomazia.
Citiamo anche una piacevole comparsa di Milo Ventimiglia, con Jonathan Togo e Merrick McCartha in ruoli secondari.
Le stagioni
In questo momento, la serie tv Countdown si compone di una stagione. La produzione ha tuttavia confermato che si tratta di un progetto continuo. Nonostante non ci siano ancora notizie ufficiali, ci riserviamo di pensare che una seconda stagione potrebbe essere annunciata molto presto.
La prima stagione di Countdown ha con sé 13 episodi da circa 50 minuti l’uno, caricati su Amazon Prime Video settimanalmente a partire dal 25 giugno 2025.
Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Non mollare l’osso
- Morto un sacco di volte
- Buon compleanno, Final
- Fagliela pagare
- Bordi sfumati
- L’ago o la pallottola
- Rivelazioni
- Il chiodo nella sedia
- Emergenza
- Raschiare il fondo
- Corri
- Questa è la sua firma
- La Tua Gente è in Pericolo
(Fonte immagini: Wikipedia – Amazon Prime Video)