Wayward – Ribelli è una miniserie di produzione Netflix che si colloca in un mix di generi interessanti. Si va dal dramma psicologico al mystery con un tono di soprannaturale e un fortissimo sottotesto sociale. È una serie tv ambiziosa che mira a fare riflettere su tematiche di identità, manipolazione e potere, con un approccio intrattenitore che non manca di critica culturale.
Creata dalla mente di Mae Martin, autrice non binaria, porta con sé una particolare attenzione ai temi LGBTQ, il tutto concentrato all’interno di una comunità chiusa dove le dinamiche di potere sono altamente influenzanti.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Un poliziotto di una cittadina sospetta che la scuola locale per ragazzi in difficoltà e la sua carismatica e pericolosa fondatrice nascondano qualcosa.
La trama di Wayward – Ribelli racconta di una cittadina, Tall Pines, che sembra da fuori molto tranquilla. Qui sorge un’accademia che mira a ‘correggere‘ gli adolescenti difficili. Ma l’ambiente nasconde oscuri segreti e due ragazze provano a scappare. Accompagnate da un giovane poliziotto, cercano di indagare e di portare alla luce i misteri che si insinuano dentro la comunità e le manipolazioni della preside dell’istituto.
La serie è un concentrato di dramma e mystery con un lieve tocco di fantasy. Non si capisce mai se dietro ai misteri della cittadina ci sia solo manipolazione psicologica o se ci sia anche un elemento soprannaturale che amplifica le sensazioni. E questo può essere plausibile, dato che, un tempo, la città metteva in atto terribili pratiche oscure.
Ci viene mostrato come gli adulti siano complici di un sistema di controllo che sfrutta le menti più fragili, che ne siano consapevoli o meno, lo scopriremo con il passare degli episodi.

I personaggi
Abbiamo imparato a notare come Netflix, pur godendo di una produzione di ampio respiro internazionale, preferisca valorizzare talenti locali di meritevole attenzione. Anche Wayward non fa eccezione e si presenta al pubblico con attori canadesi e statunitensi, in un mix eccezionale di interpreti emergenti e artisti affermati. Questo rende la narrativa più autentica, perché mette dentro persone che realmente possono esistere in uno specifico contesto.
Il cast principale di Wayward – Ribelli è composto da:
- Alex Dempsey (Mae Martin) è un giovane poliziotto transgender appena arrivato a Tall Pines.
- Leila (Alyvia Alyn Lind) è una ragazza problematica che ha da poco perso sua sorella; dopo essere entrata di nascosto alla Tall Pines Academy per salvare la sua migliore amica, Abbie, viene ammessa nell’istituto.
- Abbie (Sydney Topliffe) è la migliore amica di Leila, è stata mandata alla Tall Pines Academy dai suoi genitori che vivono a Toronto.
- Rory (John Daniel) è uno studente che fa amicizia con Abbie.
- Stacey (Isolde Ardies) è la compagna di stanza di Abbie.
- Ello (Elizabeth Adams) è la compagna di stanza di Leila.
- Duck (Joshua Close) è il responsabile dei ragazzi.
- Rabbit (Tattiawna Jones) è la responsabile delle ragazze.
- Evelyn Wade (Toni Collette) è la preside della Tall Pines Academy.
- Laura Redman (Sarah Gadon) è un’ex studentessa dell’accademia.
Le stagioni
La serie tv da vedere Wayward – Ribelli viene definita una miniserie. Distribuita da Netflix il 25 settembre 2025, si compone di una stagione da 8 episodi, della durata compresa tra 40 e 50 minuti ciascuno. Al momento non è prevista una seconda stagione, a detta degli sceneggiatori, che però non escludono del tutto di voler approfondire e proseguire con un progetto futuro. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Tall Pines
- Bozzolo
- Rottura
- Nel fango
- Struttura
- Lo specchio
- L’ascesa
- Il salto
(Fonte immagini: Netflix)







