Pssica – I Fiumi del Destino è una miniserie drammatica di produzione brasiliana in totale esclusiva Netflix. Ispirata all’omonimo romanzo di Edyr Augusto Proença, la regia è affidata a Fernando e Quico Meirelles, con la sceneggiatura di Bráulio Mantovani.
La serie è stata prodotta da 02 Filmes per Netflix ed è stata girata lungo il Rio delle Amazzoni e in Brasile. I set sono stati realizzati su imbarcazioni, location naturali e villaggi fluviali, per offrire agli spettatori il realismo e l’atmosfera selvaggia che definisce la storia.
Trama
La sinossi ufficiale di Netflix:
Quando un’adolescente è rapita da una rete di traffico sessuale, un pirata fluviale e una madre coraggiosa partono separati per trovarla… finché le loro strade non si incrociano.
Ambientata nel cuore dell’Amazzonia, attraverso i corsi d’acqua che ne delimitano i percorsi. Qui prende voce la leggenda della Pssica, una maledizione che afferra chiunque entri in contatto con quelle acque. E no, non parliamo soltanto di una leggenda o di mera superstizione. È un vero e proprio fato che cattura le vite di ogni personaggio e li trascina all’interno di un vortice di dolore e violenza, ma anche di redenzione.
Janalice è intrappolata in una rete di traffici umani, lotta con tutta se stessa per ritrovare la sua libertà. E il fiume, al centro della storia, diventa per lei prigione e salvezza allo stesso tempo.
A capo dei Ratti d’Acqua, l’organizzazione criminale che terrorizza il luogo, c’è Preá, chiamato anche Jonas. Può sembrare crudele e spietato, ma dentro di lui si insinua il dubbio che tutto quello che sta facendo è sbagliato. La sua responsabilità, il suo senso del dovere che lo chiama a mantenere il potere, cozza terribilmente con la parte di sé che vuole purificare le sue mani sporche di sangue. Riuscirà a prendersi la possibilità di rinascere?
Infine, Mariangel, una madre che conosce il significato del vero dolore. La sua famiglia è stata sterminata. Ciò che la tiene in vita, è la sete di vendetta contro chi le ha tolto tutto.
Le strade di questi tre personaggi si intrecciano lungo le rive del Rio delle Amazzoni. Non è un incontro casuale, è la Pssica che lega i loro destini. Da questo momento, i tre devono giocare una partita il cui risultato porta alla vita o alla morte; in mezzo a criminali, poliziotti corrotti e forze oscure che aleggiano nella foresta.
Il fiume non è solo il luogo dove si sviluppa la trama, ma un vero e proprio personaggio che osserva da lontano, inghiotte tutto ciò che passa per il suo corso e restituisce ciò che vuole. È il simbolo del Destino. E dal Destino non si scappa. Mai.

I personaggi
Il cast principale di Pssica – I Fiumi del Destino è composto da:
- Janalice (Domithila Cattete) è una ragazza sequestrata da un gruppo di trafficanti di esseri umani.
- Mariangel (Marleyda Soto) è una madre devastata dal dolore di aver perso la sua famiglia in modo atroce. Il suo unico scopo nella vita è trovare vendetta.
- Preá/Jonas (Lucas Galvino) è il capo dei Ratti d’Acqua, una banda di pirati fluviali. Deve fare i conti con la sua coscienza che lo spinge a cercare di cambiare vita.
Le stagioni
La serie tv Pssica – I Fiumi del Destino viene dichiarata come miniserie. Si compone, quindi, di una unica stagione da 4 episodi. Ogni puntata ha una durata di circa 60 minuti. Netflix la distribuisce per tutti il 20 agosto 2025.
Di seguito il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:
- Il video
- Nessuno sparisce nel nulla
- Bufali
- Non è paura, ma rabbia
(Fonte immagini: Netflix)







