john travolta curiosità

Non dovrebbe esserci alcun dubbio, parliamo di uno degli attori che ha fatto la storia del panorama cinematografico e televisivo a livello internazionale, ma quanto conosci le curiosità su John Travolta? Artista poliedrico, carismatico e ricco di talento, si porta alle spalle una carriera ricca di successi ma anche alcuni momenti no. È unico nel suo genere e oggi lo celebriamo raccontando alcune chicche su un ruolo che forse non tutti conoscono.

Chi è John Travolta

Nasce con il nome completo di John Joseph Travolta il 18 febbraio 1954 a Englewood, nel New Jersey. Proviene da una famiglia con origini miste. Suo padre, Salvatore, discende dall’Italia. Sua madre, Helen, ha radici che arrivano dall’Irlanda. Come tanti suoi colleghi, anche lui mostra interesse per la recitazione sin dalla giovane età, abbinandola alla danza, altra sua passione. Questa passione gli arde dentro e lo porta ad abbandonare gli studi per dedicarsici totalmente anima e corpo.

Il successo lo colpisce come un vortice negli anni ’70 con la serie tv Welcome Back, Kotter. Ma è sul grande schermo che la fama lo travolge. Nel 1977 spopola nei panni di Tony Manero nel film cult La febbre del sabato sera, tanto che si guadagna una candidatura al Premio Oscar. L’anno successivo, nel 1978, diventa un’icona globale con Grease, film simbolo di una intera epoca.

Ma il successo porta anche le difficoltà e John Travolta attraversa un periodo in cui il suo nome non viene più nominato così spesso. È Quentin Tarantino a riportarlo sotto le luci dei riflettori con Pulp Fiction nel 1994. Qui interpreta Vincent Vega e anche questa interpretazione gli vale la candidatura all’Oscar.

John Travolta in American Crime Story

Dal cinema alla televisione il passo è breve. Nella serie tv American Crime Story, John Travolta interpreta Robert Shapiro, l’avvocato difensore di O.J. Simpson, interpretato da Cuba Gooding Jr.. La sua interpretazione è stata molto apprezzata dalla critica e dal pubblico a causa della complessità del personaggio, un uomo diviso tra il senso del dovere di difendere il suo cliente e la pressione mediatica di un processo che è entrato nei libri di storia.

John Travolta curiosità e vita privata

Sappiamo che, oltre a essere un grandissimo attore, è anche un ottimo ballerino e un talentuoso cantante. Ha inciso diversi album e ha partecipato a produzioni musical che sono state ricordate per decenni.

Questa è una curiosità che sanno quasi tutti, è un appassionato di aviazione. Possiede parecchi velivoli e ha acquistato una pista privata in Florida, dove risiede.

La vita privata di John Travolta è segnata da gioie e dolori intensi. Negli anni ’70 ha una relazione con l’attrice Diana Hyland che poi purtroppo è scomparsa nel 1977. Nel 1977 si rifà una vita e sposa l’attrice Kelly Preston con la quale ha allargato la famiglia con tre figli: Jett, Ella Bleu e Benjamin. Ma la vita, a volte, sa essere davvero terribile. Nel 2009, il primogenito Jett muore tragicamente. Kelly muore successivamente nel 2020.

Il dolore è tanto. Atroce. Ma l’attore trova in sé e nei suoi due figli la forza di andare avanti e si prende cura di loro con forte amore e dedizione.

 

(Fonte immagine: Instagram)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.