Volto noto della serie tv da vedere Agents of S.H.I.E.L.D., le curiosità su Iain De Caestecker ci mostrano l’attore scozzese come uno dei nomi più apprezzati della sua generazione. Ricco di talento e dalla resilienza versatile, può contare su una carriera condita di fascino e passione.
Le origini
Iain De Caestecker nasce a Glasgow, in Scozia, il 29 dicembre 1987 da una famiglia che proviene dal settore medico. Iain, invece, ha sempre voluto fare l’attore e si forma affinché questa possa essere la strada che gli permetta di portare il pane a tavola. Frequenta corsi specifici di recitazione, si impegna duramente e lavora sodo. Nel 2000 la sua perseveranza viene premiata con la comparsa nel film Il mio amico vampiro che gli apre il percorso verso la partecipazione a diverse altre produzioni. Intanto, continua a studiare al Langside College e recita in alcune serie tv britanniche.
La carriera
Nel 2011 lo nota la BBC che lo mette in ruoli di spicco nelle serie tv The Fades e Young James Herriot, dove conquista una nomination ai British Academy Scotland Awards. Due anni dopo, nel 2013, recita nel film Lost River, diretto da Ryan Gosling. Nel 2018 cambia genere e si butta nella mischia degli horror nel film Overlord.
Quello che forse non sai è che per la BBC non è un volto nuovo. Quando aveva 9 anni, l’emittente televisiva inglese lo inserì nel cortometraggio di sua produzione, Billy and Zorba.
Inoltre, al di fuori del panorama cinematografico si fa sentire anche in ambito musicale. Nel 2013 compare nel video Please Don’t Say You Love Me di Gabrielle Aplin.
Iain De Caestecker in Agents of S.H.I.E.L.D.
Nella serie tv Agents of S.H.I.E.L.D., Iain De Caestecker interpreta Leopold Fitz, scienziato di ingegneria nella divisione scientifica dell’organizzazione. Il personaggio è legato sentimentalmente a Jemma Simmons, interpretata da Elizabeth Henstridge, la sua collega specializzata in biochimica. La loro storia è particolarmente intensa, è un dolce ma intenso contorno alla trama principale.
Iain De Caestecker curiosità e vita privata
La musica non è solo lavoro per lui, ma una vera passione. Da ragazzino ha suonato in una band e in alcune interviste ha ammesso che la musica gli offre un contatto creativo che le altre forme d’arte non gli riescono a dare. È anche appassionato di sport, calcio in particolare; segue con calore le squadre scozzesi nelle diverse competizioni. Un’altra delle sue passioni è la psicologia e la sua ramificazione nelle dinamiche umane.
La vita privata di Iain De Caestecker è riservata. L’attore non ama condividere le sue cose personali e sui social media mantiene un profilo molto basso. Sappiamo che è molto legato alla sua famiglia biologica e sente una forte connessione con le sue origini scozzesi. Appena può torna in Scozia per respirare le sue radici e sentirsi totalmente a casa.
(Fonte immagine: Instagram)







