Le serie storiche sono sempre ricche di fascino, Il Gattopardo di Netflix non fa eccezione. E dopo aver parlato del protagonista interpretato da Kim Rossi Stuart, scopriamo alcune curiosità su Astrid Meloni, l’interprete della moglie di Fabrizio.
Le origini
Viene da Sassari e nasce l’11 marzo 1981. Il suo percorso non inizia nella recitazione. Prima di dare ascolto alla sua vocazione artistica, studia Psicologia Clinica. Poi, la passione prende il sopravvento e decide di trasferirsi a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Terminata la formazione accademica, si butta subito nella mischia, interpretando ruoli anche di rilevata importanza. Nel film Il delitto di via Poma, andato in onda su Canale 5, ha vestito i panni di Simonetta Cesaroni. La troviamo poi nei crediti di Tornare e Freaks Out.
Astrid Meloni in Il Gattopardo
Nella serie tv Il Gattopardo, Astrid Meloni interpreta Maria Stella Corbera di Salina, la moglie devota del principe Fabrizio. A differenza di ciò che si può pensare, non è affatto un personaggio secondario. In realtà, è una figura centrale all’interno della dinamica familiare. Non si scompone più di tanto davanti al marito infedele, non è una donna che ama prendersi la scena ma questo non significa che non sia in grado di farsi valere. Sa far capire molto bene cosa vuole. Si oppone velatamente alla relazione tra Angelica e Tancredi, senza mai alzare la voce. Una donna forte e determinata, sì, ma mai fuori dalle righe.
Una piccola curiosità. Devi sapere che il personaggio di Maria Stella Corbera di Salina non era presente nel film diretto da Luchino Visconti del 1963. Netflix, invece, ha voluto darle lo spazio che merita, raccontandoci la sua storia.
Astrid Meloni curiosità e vita privata
Lo abbiamo accennato prima, nasce a Sassari e non è una semplice informazione. L’attrice è legatissima alla sua terra. In diverse interviste ha raccontato con grande senso di appartenenza e orgoglio la storia della sua famiglia. Sua madre è una donna eritrea con origini slave, suo padre è sardo. Questo esplosivo mix culturale l’ha cresciuta e plasmata. Lei ne va molto fiera e lo ribadisce ogni volta che può.
Proprio sua madre le trasmette la passione per il cinema. Prima di mettersi davanti alle telecamere, lavora come aiuto regista allo sviluppo di un documentario sul circo.
La vita privata di Astrid Meloni ci racconta che convive con il suo compagno Stefano Sardo, musicista. regista e sceneggiatore. La coppia vive a Roma con il loro figlio.
(Fonte immagine: IMDb)