operazione speciale lioness

Operazione Speciale: Lioness è una serie tv crime di genere spionaggio creata da Taylor Sheridan. Distribuita nel 2023 da Paramount, si compone di un cast di altissimo livello con Morgan Freeman, Nicole Kidman e Zoe Saldaña a guidare una truppa di giovani talenti del panorama cinematografico e televisivo. La storia racconta le missioni di un programma segreto della CIA, chiamato Lioness perché è formato interamente da agenti donne che agiranno sotto copertura con lo scopo di prevenire attacchi terroristici.

La serie, però, non vuole limitarsi a portare in scena l’azione, ma si concentra molto su come si sentono queste donne, collocate in un contesto tradizionalmente dominato dal genere maschile. La storia esplora anche il lato umano di queste donne che devono vivere una vita vissuta nell’ombra, dove ogni scelta sbagliata può essere pagata con il prezzo più alto.

Trama

La sinossi ufficiale di Netflix:

Un’agente della CIA che deve conciliare le responsabilità di madre e il lavoro nell’unità di cui è a capo manda la sua nuova recluta dei Marine a compiere una missione rischiosa.

La trama di Operazione Speciale: Lioness si accentra su un programma segreto della CIA. L’obiettivo è reclutare donne soldato e addestrarle per farle infiltrare in ambienti nemici. Dovranno riuscire a stringere legami con persone vicine a potenziali terroristi. Lo scopo finale del programma è prevenire attentati su larga scala.

Seguiremo Cruz Manuelos, una giovane marine che fa della determinazione il suo punto di forza. Dal carattere impulsivo, viene selezionata per una missione molto delicata e pericolosa. Deve avvicinarsi a donne che sono connesse al terrorismo internazionale, conquistare la loro fiducia e fare in modo di non farsi scoprire.

Ma non è da sola. A guidarla e coprirle le spalle c’è Joe, una veterana della CIA. Il suo è un ruolo estremamente complicato, deve bilanciare la fredda operatività con il peso morale delle sue decisioni. Deve muoversi eseguendo gli ordini che provengono dall’alto, cercare di non farsi schiacciare dalle pressioni politiche e, soprattutto, proteggere le sue reclute consapevole che anche il minimo errore può costare loro la vita.

operazione speciale lioness trama cast stagioni

I personaggi

Sheridan ha messo insieme una squadra importante di attori che non si limitano a dare il volto ai personaggi, ma li fanno vivere sullo schermo.

Al centro, la fantastica Zoe Saldaña, con un carisma eccezionale che trasporta tutti gli altri. Morgan Freeman e Nicole Kidman non hanno bisogno di presentazioni. La rivelazione è invece senza dubbio Laysla De Oliveira con il personaggio di Cruz Manuelos, giovane soldatessa forte e fragile contemporaneamente.

Il cast principale di Operazione Speciale: Lioness si compone di:

  • Joe (Zoe Saldaña) è la responsabile sul campo del programma Lioness
  • Neal (Dave Annabel) è il marito di Joe, un chirurgo oncologico pediatrico
  • Kate (Hannah Love Lanier) è la figlia di Joe e Neal in età adolescenziale
  • Bobby (Jill Wagner) è la caposquadra del QRF del programma Lioness
  • Kyle (Thad Luckinbill) è un ufficiale della CIA, collega di Joe
  • Kaitlyn Meade (Nicole Kidman) è il capo di Joe, funzionaria di alto rango della CIA
  • Byron Wesfield (Michael Kelly) è il supervisore di Kaitlyn e vicedirettore della CIA
  • Edwin Mullins (Morgan Freeman) è il Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America
  • Cruz Manuelos (Laysla De Oliveira) è una sergente dei marine e agente nel programma Lioness
  • Aaliyah Amrohi (Stephanie Nur) è la figlia di un presunto terrorista

Le stagioni

La serie tv Operazione Speciale: Lioness si compone di due stagioni, ma una terza è già stata confermata. La casa di distribuzione è Paramount che ha prestato i diritti anche a Netflix, pur mantenendone la proprietà intellettuale. Questo significa una cosa sola. Per preservare l’esclusività della produzione originale, la seconda stagione non vedrà la luce su Netflix almeno fino alla messa in onda della terza stagione sulla piattaforma madre. Con le riprese appena iniziate, è probabile che Netflix possa portare il secondo capitolo non prima del 2027.

Stagione 1

La prima stagione di Operazione Speciale: Lioness dispone di 8 episodi da circa 40-60 minuti l’uno. Paramount+ la manda in onda a partire dal 23 luglio 2023 con un episodio a settimana. Dal 24 settembre 2024 Netflix la porta sugli schermi di tutto il mondo. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi tradotti in lingua italiana:

  1. Soldati sacrificali
  2. Il pestaggio
  3. Un livido come un pugno
  4. La scelta di fallire
  5. La verità è la bugia più astuta
  6. La bugia è la verità
  7. Allontanarsi dalla lotta
  8. Svanita è l’illusione dell’ordine

Stagione 2

La seconda stagione di Operazione Speciale: Lioness si compone di 8 episodi. Viene distribuita da Paramount+ a partire dal 27 ottobre 2024 con un episodio a settimana. Di seguito, il trailer ufficiale e i titoli degli episodi in lingua italiana:

  1. Attenti al vecchio soldato
  2. Io amo il mio paese
  3. Poi arrivò il ragno
  4. Cinquecento bambini
  5. Distruggi la luna
  6. 2381
  7. Gli assi nella manica del diavolo
  8. La bussola punta verso casa

 

(Fonte immagini: NetflixTaxidrivers)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.