Le comedy italiane sono diventate quasi un cult nel nostro Paese, ma stanno pian piano prendendo piede anche fuori dai confini nazionali e Pesci Piccoli è una di queste. Oggi vi raccontiamo alcune curiosità su Fabio Balsamo, che noi conosciamo molto bene come uno dei membri del gruppo dei The Jackal. Professionista versatile, dall’anima profonda e un’ironia che sprizza da tutti i pori, parliamo di un artista a tutto tondo. Nella serie tv di Amazon Prime Video, presenta una caricatura di se stesso, ma dietro e dentro c’è molto di più.
Le origini a teatro
Non tutti sanno che Fabio Balsamo non nasce come comico. In realtà, la sua carriera inizia sul palco dei teatri come attore drammatico. È qui che si forma, direttamente sul campo, per dieci anni, dove si dedica a interpretare i grandi classici della letteratura teatrale. Lui stesso ne parla sempre con orgoglio di questa esperienza che gli è servita per essere l’attore che è oggi. E questa sua esperienza si può vedere in Pesci Piccoli, dove riesce a mixare sarcasmo e vulnerabilità in modo semplice e pulito.
La comicità non è solo divertimento
Fabio Balsamo ci tiene spesso a specificare che l’essere comico non vuol dire essere superficiali. Per lui è un modo per raccontare agli altri quanto è complesso l’animo umano. Un esempio è proprio il suo personaggio della serie Amazon, il più cinico del gruppo ma anche quello in grado di tirare fuori le emozioni più vere.
Fabio Balsamo in Pesci Piccoli
In Pesci Piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, Fabio Balsamo interpreta una versione caricaturale di sé. Ma non è semplicemente un membro del cast, è anche autore della serie. Infatti, la direzione creativa della comedy ha scelto una forma di lavoro strettamente collaborativa, dando modo a tutti di esprimere opinioni e rendersi partecipi in maniera attiva alla produzione. L’attore ha scritto alcuni dialoghi e si è cimentato nella costruzione delle scene insieme ai membri della crew. Inoltre, c’è tanta improvvisazione. Molte battute iconiche della serie non erano scritte sul copione, ma sono nate dalla spontaneità e dalla capacità degli attori di immergersi a fondo nella storia.
Fabio Balsamo curiosità e vita privata
Gli piace tutto ciò che riguarda il mondo nerd ed è un uomo curioso e sensibile. L’artista afferma in alcune interviste di avere l’ossessione per le emozioni, vuole capire come funziona l’essere umano dentro, al di fuori di muscoli e ossa, vuole capire che cosa ci definisce come persone e cosa ci scuote.
Si ispira nel lavoro a Massimo Troisi. Le sue opere lo aiutano nei momenti in cui si trova in difficoltà. Scrive libri e fa sketch virali su YouTube.
La vita privata di Fabio Balsamo è invece riservata. L’attore dice di avere paura di fare esperienze nuove, ma anche di trovare in questa paura il coraggio di affrontarle.
(Fonte immagine: Wikipedia)