Attrice brasiliana, si distingue per il suo straordinario senso di versatilità e capacità di affrontare ruoli complessi, ma le curiosità su Domithila Cattete ci raccontano di una donna che va oltre la sua professione, con una cultura interessante e una vita ricca di passione artistica.
L’attrice ha sempre sognato di lavorare nel mondo della recitazione. Fin da ragazzina, il suo percorso di studi è incentrato su questa strada professionale. Si forma anche direttamente sul campo e partecipa a diversi progetti che includono il cinema e il teatro. Il salto arriva da lì a poco, non ci vuole molto prima che venga notata da produzioni di livello internazionale.
Chi è Domithila Cattete
Domithila Cattete nasce e cresce a Belém, in Brasile. È importante saperlo, perché si tratta di una città ricca di tradizioni culturali e musicali e questo ha influenzato molto la personalità dell’attrice che ne ha assorbito la sensibilità artistica.
Si avvicina al mondo del teatro da ragazzina, qui capisce quale sarà la sua strada. Studia e si forma con importanti figure del palcoscenico brasiliano, prendendo ispirazione e nozioni dai più grandi professionisti locali. Nel frattempo, continua a recitare in teatro. Partecipa a progetti come Alice Through Time, diretto da Tiago de Lungo. La sua esperienza a teatro le consente di forgiare una recitazione fisica e intensa che ancora oggi si porta dietro.
Passa al piccolo schermo con facilità. Entra nel cast di alcuni cortometraggi e diverse produzioni indipendenti brasiliane. Fa esperienza. Tanta. E le porte, prima o poi, con la perseveranza e il talento si aprono. E si sono aperte nel 2025 con la miniserie Netflix, Pssica – I Fiumi del Destino, dove l’attrice è chiamata a indossare i panni di Janalice, un personaggio drammatico e alquanto complesso.
Domithila Cattete in Pssica – I Fiumi del Destino
Nella serie tv Pssica – I Fiumi del Destino, Domithila Cattete interpreta Janalice, una delle tre protagoniste della storia. Janalice è una ragazza strappata con forza alla sua vita che ora si trova intrappolata nelle mani dei trafficanti di esseri umani. Ma Janalice non è spettatrice del suo destino, lotta con le unghie e con i denti per riconquistare la sua libertà e riprendersi la dignità che stanno cercando di toglierle.
Domithila Cattete curiosità e vita privata
Fuori dalle telecamere e dalla vita sul set, si prende il tempo di coltivare le sue numerose passioni. Come facilmente intuibile, ama la musica tradizionale brasiliana e la considera una potente fonte di ispirazione nel lavoro. È fondamentale per lei mantenere un forte legame con il suo corpo e custodire l’espressività fisica, perciò pratica danza contemporanea.
È appassionata di fotografia analogica, scatta spesso foto di paesaggi e volti che incontra durante i suoi viaggi. Ama la natura ed è particolarmente legata all’Amazzonia, luogo dove è stata girata la miniserie prodotta da Netflix. Per lei, quel luogo non è solo lavoro, ma uno spazio di riflessione e di connessione spirituale. Infine, le piace coccolare il palato con la cucina tipica del suo paese natale.
La vita privata di Domithila Cattete è riservata. Non ama esporre la sua sfera personale né davanti alle telecamere né sui social media. Preferisce condividere con i suoi follower contenuti professionali e postare sulle sue passioni artistiche. Sui suoi profili social è attenta a sostenere cause sociali a cui si sente vicina, in particolare supporta i diritti delle donne e promuove la tutela dell’ambiente amazzonico.
(Fonte immagine: Instagram)







