andrea dodero curiosità

È uno dei volti emergenti più apprezzati nel mondo dello spettacolo italiano, le curiosità su Andrea Dodero ci mostrano un genovese doc dall’anima gentile. Conquista il pubblico con il suo frizzantino talento e la sua interpretazione intensa.

Nasce a Genova il 25 giugno 1997, ma la passione per la recitazione non nasce con lui. Anzi, all’inizio ci fa a botte. A 13 anni si avvicina al teatro, studia e partecipa ad alcuni progetti. Ma a 17 anni decide di fermarsi e di prendersi una pausa. Ha bisogno di staccare e di capire cosa vuol fare da grande. Il tempo di fermo gli serve per capire che la sua è una vera e propria vocazione e si rimette davanti alle telecamere, pronto a lottare per seguire quella che ora sa essere la sua strada.

Gli inizi

Prende così parte a diverse produzioni di cinema e tv. Si presenta subito sul grande schermo con il film Non Odiare, uscito nel 2020, produzione che è stata presentata alla Mostra del Cinema di Venezia. Entra poi nel cast della serie tv L’Allieva. Qui comincia a farsi notare dal pubblico e ad assimilare l’esperienza necessaria per puntare a un ruolo di più risonanza artistica.

Andrea Dodero in Blocco 181

E il salto di qualità arriva. Nella serie tv Blocco 181, Andrea Dodero interpreta Mahdi, uno dei tre protagonisti della storia insieme a Bea, interpretata da Laura Osma, e Ludo, interpretato da Alessandro Piavani. Mahdi è un personaggio complicato, vorrebbe costruirsi un futuro diverso ma è bloccato nelle dinamiche criminali del quartiere.

Durante le riprese, tra i tre attori è nato un rapporto intenso. I tre hanno trascorso sette mesi a stretto contatto, hanno condiviso momenti quotidiani e hanno vissuto come una piccola famiglia. Questo ha creato una chimica che si è poi percepita sullo schermo.

Andrea Dodero curiosità e vita privata

Blocco 181 non è però la fine ma l’inizio della sua scalata verso il successo. Nel 2023 si gode l’opportunità di lavorare al fianco del suo idolo, Denzel Washington, in The Equalizer 3.

L’attore si definisce un “attore di fama condominiale“, sottolineando la sua umiltà e il suo carattere poco propenso all’autocelebrazione. In una intervista ha affermato di affrontare ogni ruolo che gli viene richiesto di indossare con fedeltà, gli piace entrare a fondo nella psicologia dei personaggi che dovrà interpretare.

È innamorato perso della sua città natale, Genova, che lui non considera solo come il luogo in cui è nato ma un punto fermo della sua identità culturale. La vita privata di Andrea Dodero ci dice che è felicemente fidanzato con l’attrice Elisa Nardini ma la loro vita di coppia è molto riservata, lontana dal rumore dei media e del gossip. Infatti, il suo profilo Instagram è disattivato.

 

(Fonte immagine: Vanity Fair Italia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.