Dr. House – Medical Division è una serie che ruota attorno alle vicende mediche ma soprattutto attorno al suo iconico protagonista: Gregory House, da cui il nome di un autentico capolavoro andato in onda senza sosta dal 2004 al 2012.

Ideata da David Shore e Paul Attanasio, quella che all’unanimità è considerata una serie tv da vedere, è suddivisa in otto stagioni per un totale di 177 episodi. Qui approfondiremo gli aspetti più curiosi legati alle vicende del medico più anticonvenzionale del panorama televisivo.

Occhio agli spoiler!

La struttura

Molti hanno cercato o cercano, nella trama di Dr. House – Medical Division, una qualche logica interna e una certa cronologia. In realtà c’è da sapere che la serie altro non fa che prendere ispirazioni dai gialli legati al detective più famoso del mondo, Sherlock Holmes.

Difatti in ogni episodio si verifica un giallo diverso. Il protagonista, tramite le proprie fenomenali capacità mediche e deduttive, deve sbrogliare la matassa basandosi su una serie di indizi, che spesso sono poco evidenti. Ovviamente quasi sempre il Dottore riesce a risolvere gli enigmi e a salvare il paziente.

Tutti i misteri ruotanti attorno al mondo della medicina, invece, hanno preso ispirazione da una celebre rubrica del New York Times, un tempo dedicata ai casi clinici particolarmente problematici.

Perché Dr. House cambia voce?

All’inizio della settima stagione, andata in onda nel 2011 in Italia, Dr. House s’innamora, iniziando una relazione con il suo capo, Lisa Cuddy, verso la quale il nostro protagonista nutre una grande attrazione. La relazione è vissuta con i modi di House, scorbutico anche in amore.

Ma molti, oltre a questo cambiamento di prospettiva, con House che si innamora, hanno notato anche un’altra cosa, nel doppiaggio italiano. Il cambio di voce del medico! Perché House cambia voce? Per l’amore?

Non proprio. Lo storico doppiatore di House, Sergio di Stefano, deceduto, è stato sostituito da Luca Biagini, noto attore di cinema e teatro. La novità è che è stato lo stesso Hugh Laurie (l’attore che presta il volto ad House) a scegliersi il suo doppiatore italiano.

Perché House zoppica?

Dieci anni prima dello svolgimento degli eventi nella serie, House ha una relazione con Stacy, noto avvocato che aveva sparato ad House in una sfida di paintball. Dopo cinque anni notiamo che House comincia a soffrire di un dolore alla gamba destra, sottovalutato dai medici che vedevano in lui un tossicomane in cerca di dose. Nemmeno House comprende la sua patologia.

In realtà si era coagulato un aneurisma alla gamba, che aveva portato House ad un infarto in un vaso sanguigno e indotto alla necrosi i muscoli del quadricipite a causa della sindrome comportamentale. House, rischiando di vedersi amputata la gamba, rinuncia all’intervento e chiede l’applicazione di un bypass per ripristinare la circolazione della gamba, rischiando peraltro danni ad altri organi e un arresto cardiaco.

Superato l’intervento, il dolore non passa e House chiede, ottenendolo, il coma farmacologico. È Stacy che blocca tutto, temendo per l’incolumità del suo amato. Viene dunque esportato il solo muscolo necrotico. Così House resta zoppo, perdendo parzialmente l’uso della gamba. Inutile sottolineare che il gesto d’amore di Stacy portò House a lasciarla.

Fonte immagine: NoSpoiler

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.